Le tartellette sono l’antipasto più delicato e fantasioso da preparare per Natale. Quest’antipasto consiste nella delicata preparazione di deliziose barchette che poi si possono farcire in qualsiasi maniera: salmone, insalata russa, caviale, salsa di tonno, formaggio e chi più ne ha più ne metta. Perciò sono un ottimo modo per sbocconcellare qualcosa senza dover necessariamente riempire lo stomaco.

    Ingredienti

    • Farina: 150 gr
    • Burro: 70 gr
    • Acqua: 4 cucchiai
    • Sale: 1 pizzico
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Ecco le istruzioni.

    1. Setacciate la farina con il sale.?Unite il burro a pezzetti.?Lavorate con le dita.?Aggiungete l'acqua.?Continuate a impastare.

    2. Avvolgete il composto in un foglio di pellicola trasparente e mettete in frigorifero a riposare per mezz'ora.?Accendete il forno a 180°.?Recuperate l'impasto, e stendetelo in una sfoglia sottile.?Imburrate e infarinate appena degli stampini.?Foderate gli stampini con la sfoglia, bucherellandola per farla respirare.

    3. Mettete in forno per sette-otto minuti.?Togliete dal forno e premete con delicatezza la sfoglia contro i bordi schiacciando eventuali bolle d'aria.?Rimettete in forno per altri sette-otto minuti.?Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente.

    Consigli

    Sfornare e guarnire come preferite.  

    Natale 2016