Timballo di broccoli

photo-full

    Tempo:

    1 h

    Difficoltà:

    Media

    Porzioni:

    6 Persone

    Calorie:

    350 Kcal/Porz
      Il timballo di broccoli è una ricetta semplice e gustosa da preparare. La pietanza può essere servita come sostanzioso primo oppure come piatto unico. La ricetta, inoltre, può essere personalizzata a seconda dei gusti aggiungendo o eliminando qualche ingrediente poco gradito; ad esempio la carne trita può essere sostituita o accompagnata con della salsiccia oppure potete aggiungere un po’ di mozzarella. Il timballo di broccoli può rappresentare anche un ottimo stratagemma per far mangiare le verdure ai bambini!

      Ingredienti

      • 1 kg di carne trita
      • 2 kg broccoli
      • 2 carote
      • 1 cipolla e 1 costa di sedano
      • 1 litro di besciamella
      • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
      • Vino bianco
      • Parmigiano grattugiato (q.b.)
      • Sale e pepe (q.b.)
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      1. Per preparare il timballo di broccoli, tagliate il sedano, le carote e la cipolla a cubetti ed utilizzatele per realizzare il classico soffritto. Aggiungete alle verdure anche la carne trita, sfumate con un po’ di vino bianco (circa un bicchierino) e poi unite anche il concentrato di pomodoro.

      2. Nel frattempo, in una pentola riempita con acqua salata, lessate e scolate i broccoli. Dopo di che, schiacciate l’ortaggio, aggiustate di sale se necessario e pepate a piacere. Imburrate una teglia da forno con del burro, versatevi un primo strato di broccoli e ricoprite il tutto con il ragù precedentemente preparato.

      3. A questo punto, mescolate il tutto per amalgamare i broccoli al ragù e preparate la besciamella. Se non avete molto tempo a disposizione potete anche utilizzare della besciamella già pronta acquistandola direttamente al supermercato.

      4. Infine, versate la besciamella sui broccoli e mettete la teglia in forno a 200 gradi centigradi per circa 20-25 minuti. Sfornate il timballo e servitelo caldo magari accompagnandolo con del buon pane casereccio.

      Consigli

      A seconda dei gusti potete ricoprire il timballo con del parmigiano grattugiato che sciogliendosi formerà uno strato gustoso e croccante. Molti ingredienti possono essere anche personalizzati; alla carne trita potete aggiungere della salsiccia, la besciamella può essere completamente eliminata realizzando un timballo di broccoli al ragù oppure potete aggiungere della mozzarella o della provola per completare il tutto.