Tiramisù con i pavesini

photo-full

    Tempo:

    30 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    6 Persone

    Calorie:

    400 Kcal/Porz
      Preparare il tiramisù con i pavesini può risultare più leggero e più delicato. I passaggi sono gli stessi che contraddistinguono la preparazione di un tiramisù classico: la preparazione della crema al mascarpone, l’immersione dei pavesini nel caffè e infine la preparazione degli strati di pavesini alternati alla crema. E per finire una bella spolverata di cacao amaro che non guasta mai.

      Ingredienti

      • Mascarpone: 500 gr
      • Zucchero: 5 cucchiai
      • Albumi: 2
      • Tuorli: 5
      • Caffè: 2 tazzine
      • Pavesini: 1 pacco
      • Cacao amaro: q.b.
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Ecco le istruzioni.

      1. In un tegame montate i rossi d'uovo con lo zucchero per una decina di minuti. A parte montate i bianchi d'uovo a neve, e aggiungeteli al tegame dove sono stati gia montati i rossi. Aggiungete poi il mascarpone e per finire la tazzina di caffe e mischiate tutto con il frullatore.

      2. Preparare almeno 2 tazze da latte piene di caffe e zuccheratele (serviranno per immergerci i pavesini). Prendete la teglia in alluminio e mettete il primo strato di crema. Prendete un pavesino alla volta immergetelo per qualche secondo nel caffe zuccherato bagnando tutti e due i lati del pavesino e ponetelo nella teglia, ripetere l'operazione fino a quando la base della teglia sia piena. Procedete cosi al secondo strato di crema, questa volta piu abbondante, poi ricominciate.

      3. Finito il procedimento sull'ultimo strato di crema cospargere abbondante cacao amaro con un setaccio. Riporre in frigo per almeno due ore.

      Consigli

      Servire subito.