Tiramisù di pan di stelle

photo-full

    Tempo:

    30 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    665 Kcal/Pers
      La ricetta del tiramisu di pan di stelle è facilissima ed extra golosa, è il dolce perfetto per i bambini piccoli dato che non ci sono uova, liquore e caffè. Per fare questo tiramisù serviranno solo pochi ingredienti e cioè un pacco gigante di pan di stelle (prendete il pacco famiglia e non due piccoli, così risparmiate), il latte e la panna freschissimie poi del buon cacao, io lo preferisco amaro perchè il tiramisù è già abbastanza dolce, ma seguite i vostri gusti. Per fare questo tiramisù potete anche usare biscotti al cioccolato diversi, come per esempio i Batticuori che secondo me renderebbero benissimo in questa ricetta.

      Ingredienti

      • biscotti pan di stelle: 700 gr
      • panna: 500 ml
      • latte tiepido: 350 ml
      • cacao: qb
      • nutella: 1 barattolo
      • zucchero a velo: 100 gr
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Seguite le istruzioni.

      1. Montate la panna con lo zucchero a velo usando le fruste elettriche. Scaldate il latte a bagnomaria oppure nel microonde. Prendete una pirofila e fate uno strato di pan di stelle bagnati rapidamente nel latte tiepido, poi fate uno strato di panna montata e ponete sopra un po' di nutella.

      2. Alternate ancora strati di biscotti, panna montata e nutella fino all'esaurimento degli ingredienti. Dovete completare il dolce con la panna montata.

      3. Decorate con il cacao amaro e, se volete, qualche biscotto. Coprite la teglia con la pellicola o con l'alluminio e fate riposare il tiramisù in frigo per almeno 5 ore. I pan di stelle sono più duri dei savoiardi quindi serve più tempo.

      Consigli

      Se volete potete non mettere la nutella e mescolare al latte un bicchierino di liquore, ad esempio il rum o il marsala, oppure anche il baileys.  

      Festa della Mamma