Tiramisù

photo-full

    Tempo:

    30 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    375 Kcal/Pers
      Il tiramisù è un dolce squisito e golosissimo che ha origini molto antiche. Pare che il tiramisù sia nato nel XVII secolo a Siena, alcuni pasticceri sono stati chiamati a creare un dolce per il Granduca di Toscana Cosimo de Medici, doveva essere raffinato e goloso, perchè il principe era un golosone, ma anche fatto con ingredienti semplici. I torinesi dicono che sia stato inventato da un pasticcere di Torino per Camillo Benso conte di Cavour, in Veneto invece dicono che è stato inventato in un ristorante di Treviso. Chiunque sia il pasticcere che ha inventato il tiramisù, meriterebbe il premio nobel, vero?

      Ingredienti

      • uova: 6
      • mascarpone: 500 gr
      • zucchero: 120 gr
      • savoiardi: 400 gr
      • caffè: 3 tazzine
      • cacao amaro: qb
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Seguite le istruzioni.

      1. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso, poi aggiungete il mascarpone e mescolate ancora. Montate gli albumi a neve ben ferma e poi incorporateli al composto di uova mescolando dal basso verso l'alto. Dovete ottenere una crema omogenea.

      2. In una terrina mettete il caffè e un pochino di zucchero. Passate rapidamente i savoiardi nel caffè e poi disponeteli ordinatamente su una pirofila, copriteli con uno strato di crema e procedete così fino all'esaurimento degli ingredienti. Completate con la crema e poi spolverizzate tutto con il cacao amaro setacciato con un colino.

      3. Fate riposare il tiramisù in frigorifero per 4 - 6 ore, meglio se coperto con l'alluminio.

      Consigli

      Se volete decorate il tiramisù con i riccioli di cioccolato.

      Tiramisù light

      Ingredienti: 3 uova, 200 gr di ricotta, 140 gr di zucchero, savoiardi o pavesini, cacao, caffè, marsala Preparazione: Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso e gonfio, poi unite la ricotta e infine gli albumi montati a neve. Diluite il caffè con un pochino di acqua e il marsala e immergete rapidamente i savoiardi, poneteli su una pirofila e fate uno strato uniforme, unite metà della crema di ricotta e coprite con un altro strato di savoiardi, completate con la crema rimasta e poi decorate con il cacao amaro. Coprite la teglia con la pellicola e ponetela in frigorifero per una notte.

      Tiramisù alla frutta

      Ingredienti: 3 uova, 300 gr di mascarpone, 150 gr di zucchero, 400 gr di frutta mista, succo di frutta, savoiardi Preparazione: Sbattete i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche e poi unite il mascarpone, montate gli albumi a neve e incorporateli all'impasto mescolando dal basso verso l'alto. Passate i savoiardi nel succo di frutta diluito con l'acqua e metteteli in una pirofila, fate uno strato uniforme e sopra mettete un po' di crema di mascarpone, disponete sopra la frutta a pezzettini, e poi fate altri strati di savoiardi, crema e frutta. Coprite il tiramisù con l'alluminio e fatelo rassodare in frigo per 8 - 10 ore. Per questo tiramisù potete usare la frutta di stagione, fragole, ananas, banane, kiwi ecc Foto di: 3liz4; Le Piment; suziedepingu

      Festa della Mamma