Toast alla svedese

Toast alla svedese
da in Antipasti, Antipasti Estivi, Cucina Dal Mondo, Gamberetti, Pancarrè, Ricette Facili, Ricette Veloci
Ultimo aggiornamento:
    Il toast estivo con gamberetti

    Il toast alla svedese o toast skagen è uno sfizioso aperitivo delle feste svedesi. Potete servirlo come antipasto oppure durante un aperitivo tra amici. E’ ideale anche come portata di un buffet o di un brunch domenicale. Il toast prende il nome da una cittadina danese e la sua nascita risale al 1958. Nato dall’idea di Tore Wretman, questo toast viene preparato con fette di pan carrè tostate nel burro servite con un composto di gamberetti e cipolla rossa sminuzzati. Questi ingredienti sono poi conditi con una salsa realizzata con maionese, aneto e panna acida. Infine, il toast viene completato con una cucchiaiata di uova di lompo, una fetta di limone e un po’ di aneto. Cosa aspettate? Provate anche voi questo perfetto toast estivo!

    Ingredienti

    • Gamberetti sgusciati già cotti: 100 gr
    • Uova di lompo: 60 gr
    • Cipolla rossa: 1
    • Limone: mezzo
    • Pan carrè: 4 fette
    • Aneto: q.b.
    • Maionese: q.b.
    • Panna acida: q.b.
    • Burro: 1 noce

    Ricetta e preparazione

    1. Per preparare il toast svedese iniziate con il tritare abbastanza finemente 1/3 della cipolla rossa. Sminuzzate anche i gamberetti sgusciati già cotti. In alternativa potete utilizzare quelli freschi sgusciandoli e facendoli lessare per circa 2-3 minuti.

    2. Passate alla preparazione della salsa con cui verranno conditi gli ingredienti del toast. In una ciotolina versate un po’ di panna acida, la maionese e l’aneto. Per ottenere una salsa perfetta è fondamentale conoscere le giuste proporzioni tra panna acida e maionese che devono avere un rapporto di 2:3. Unite anche la cipolla rossa e i gamberetti. Mescolate il tutto con l’aiuto di un cucchiaio.

    3. A questo punto eliminate la crosta dalle 4 fette di pan carrè. Se preferite potete anche saltare questo passaggio.

      In una padella antiaderente versate un po’ di burro e fatelo sciogliere a fiamma bassa. Tostate il pan carrè fino a quando avrà assunto un bel colore dorato. Ricoprite il pane con il composto di gamberetti e aggiungete una cucchiaiata di uova di lompo. Infine, guarnite con un po’ di aneto e con una fettina di limone.

    Consigli

    Potete trovare le uova di lompo nei supermercati ben forniti. Le uova di lompo sono messe in salamoia e poi vendute come un surrogato del vero caviale di storione. Potete anche sostituire la panna acida con la senape; in questo caso il rapporto tra maionese e senape deve essere di 4:1. Per una versione più made in Italy potete anche sostituire il pan carrè con delle fette di pane. Foto di Robert Andersson

    519

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AntipastiAntipasti EstiviCucina Dal MondoGamberettiPancarrèRicette FaciliRicette Veloci Ultimo aggiornamento: Giovedì 26/05/2016 21:09
    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI