Natale 2016

    La ricetta del tonno al sesamo è un secondo veloce e particolare perfetto per tutte le occasioni, nonostante sembri un piatto elaborato è semplice e veloce e va benissimo sempre, anche quando siete di fretta. Come tutto il pesce, anche il tonno deve cuocere poco, basteranno appena 10 minuti. Provate anche voi questo secondo di pesce, è una valida alternativa alla solita panatura, senza contare che i semi di sesamo sono ricchissimi di proprietà nutritive.

    Ingredienti

    • filetto di tonno intero: 700 gr
    • semi di sesamo: 150 gr
    • sale: qb
    • pepe: qb
    • olio: qb
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Seguite le istruzioni.

    1. Prendete una padella e mettete i semini di sesamo, poi scaldateli per qualche minuto per farli tostare. Fate attenzione a non far bruciare/annerire i semini di sesamo perchè il sapore cambierà completamente, quindi non perdete di vista la padella neanche per un minuto. Insaporite il tonno con pepe e sale e poi passatelo nell'olio extravergine di oliva e poi nel sesamo, dovete premere un po' per fare in modo che i semini aderiscano bene alla polpa di pesce.

    2. Prendete una padella antiaderente e scaldate un po' di olio, poi mettete il pesce e cuocetelo circa 10 minuti, 3 minuti per parte (sopra, sotto, i lati e i fianchi).

    3. Servite il tonno a fette abbastanza spesse e accompagnatelo con un'insalata verde mista.

    Consigli

    E' ottimo anche tiepido.

    Tonno al sesamo al forno

    Ingredienti: 1 trancio di tonno da circa 800 gr, sale, pepe, olio extravergine di oliva, scorza di limone, prezzemolo, timo, insalata verde mista con verdurine a julienne Preparazione: Per una cottura ideale il tonno deve essere tenuto fuori dal frigo per almeno due ore prima della preparazione. Prendete un piatto e mettete il sale, il pepe e i semi di sesamo, in un altro mettete l'olio extravergine di oliva. Passate il tonno nell'olio e giratelo bene da tutti i lati, poi passatelo nel piatto con il sesamo, premete bene in modo che i semini aderiscano bene su tutti i lati. Avvolgete il tonno con la carta da forno e poi fatelo raffreddare per circa 30 minuti. Mettete il trancio di tonno in una teglia e cuocetelo in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti circa, 5 per lato, poi spegnete il forno e fate riposare il tonno ancora per 3 minuti. Nel frattempo preparate l'emulsione, tritate con il mortaio la scorza di limone, il prezzemolo e il timo, riduceteli a crema e poi incorporate l'olio che serve per avere una emulsione abbastanza fluida. Mettete il tonno sul tagliere, togliete la carta da forno, e tagliatelo a fette spesse circa 1,5 centimetri, poi disponetelo su un piatto da portata e accompagnatelo con la salsina aromatica e l'insalata mista.

    Natale 2016