Il topinambur al forno è la ricetta di un contorno semplice e veloce da realizzare. Per chi non lo sapesse il topinambur è un tubero, come le patate, e dopo la cottura assume un sapore delicato e leggermente dolciastro. Di solito viene bollito in acqua salata, cotto al vapore o in forno. In alternativa potete anche cucinarlo in padella oppure friggerlo. Il topinambur può essere consumato anche crudo tagliandolo a fettine sottili oppure grattugiato per condire le insalate. La preparazione del topinambur al forno è davvero semplice: tagliatelo a fettine o tocchetti, condite con sale, olio e erbe aromatiche e cuocete in forno. Una volta pronto, servite il topinambur per accompagnare piatti a base di carne o pesce.

    Ingredienti

    • Topinambur: 250 gr
    • Erbe aromatiche fresche o secche: q.b.
    • Sale: q.b.
    • Pepe: q.b.
    • Olio extravergine di oliva: q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Lavate il topinambur sotto acqua corrente ed eventualmente spazzolate per eliminare gli eventuali residui di terra. Sbucciate il topinambur e tagliatelo a fettine abbastanza sottili, ma non troppo. In alternativa potete tagliare il topinambur anche a tocchetti di piccole dimensioni. Passate velocemente le fette di topinambur in un composto di acqua e succo di limone. Questo procedimento eviterà che le chips di topinambur anneriscano durante la cottura.

    2. Tamponate le fette di topinambur con un panno da cucina per asciugarle. Mettete le fettine ottenute in una ciotola e condite con sale, pepe, olio extravergine di oliva ed erbe aromatiche fresche o secche (rosmarino, originano, timo, salvia). Disponete le fette di topinambur in una teglia da forno cercando di distanziarle tra loro per quanto possibile.

    3. Cuocete in forno statico già caldo a 200°C per circa 25-30 minuti o fino a quando saranno ben dorate e croccanti. Estraete le fette di topinambur dall'elettrodomestico e disponetele su un piatto di portata. Foto di Alpha

    Consigli

    Servite le chips di topinambur al forno appena pronte.
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI