Torrette di polenta e gorgonzola

photo-full

    Tempo:

    1 h e 30 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    6 Persone

    Calorie:

    385 Kcal/Porz
      Le torrette di polenta e gorgonzola sono un antipasto di Natale 2011 perfetto per tutta la famiglia, questo simpatico finger food lo potete servire per il pranzo di Natale ma anche per il cenone della Vigilia o per Capodanno. Provate anche voi queste torrette e se volete personalizzatele cambiando la farcitura, ad esempio cambiando il tipo di formaggio. La polenta potete friggerla oppure cuocerla al forno, meglio risparmiare qualche caloria!

      Ingredienti

      • polenta istantanea: 1 busta
      • olio: qb
      • gorgonzola: 250 g
      • parmigiano: 50 gr
      • sale: qb
      • burro: 60 gr
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Seguite le istruzioni.

      1. Preparate la polenta seguendo le indicazioni sulla confezione, poi mantecate con 30 gr di burro e il parmigiano. Stendete la polenta su una teglia coperta di carta da forno e fatela rassodare.

      2. Quando la polenta sarà fredda ritagliatela usando gli stampi per i biscotti, poi mettete questi crostini su una teglia e passateli in forno per 15 minuti circa, altrimenti, se preferite, friggeteli in abbondante olio caldo. Nel frattempo impastate il gorgonzola con il burro rimasto.

      3. Formate delle torrette alternando la polenta e la crema di gorgonzola.

      Consigli

      Se serve potete fermare le torrette con degli stecchini di legno, se sono con più di due strati di polenta è meglio farlo.