Torta al limone con crema

photo-full

    Tempo:

    1 h e 15 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    6 Persone

    Calorie:

    220 Kcal/Pers
      La torta al limone è un gustoso dolce da preparare nel periodo estivo. In questa ricetta in particolare si prepara il pandispagna al limone e poi una gustosa crema che farcirà la torta e la renderà particolarmente deliziosa. Un modo buonissimo per festeggiare delle occasioni e perché no per dissetare sotto la calura estiva.

      Ingredienti

      • Uova: 5
      • Farina: 220 gr
      • Fecola di patate: 85 gr
      • Limone: 2
      • Olio di semi: 1 bicchiere
      • Zucchero: 400 gr
      • Lievito: 1 bustina
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Ecco le istruzioni.

      1. Lavate i 2 limoni sotto l'acqua corrente, strofinandoli con una spazzolina; asciugateli con un telo e grattugiatene la scorza. Sgusciate 4 uova in una ciotola, unite 200 gr di zucchero e sbattete energicamente con una frusta elettrica finché avrete ottenuto un composto bianco e spumoso.

      2. Unite l'olio e incorporatelo bene continuando a mescolare energicamente il composto. Setacciate insieme la farina e 50 gr di fecola e unitele poco alla volta all'impasto, continuando a sbattere con le fruste finché sarà diventato omogeneo. Quindi incorporate metà della scorza grattugiata, il succo di mezzo limone e infine il lievito passato attraverso un setaccino fine. Versate il composto in una teglia e cuocete nel forno caldo a 180° per 50 minuti.

      3. Preparate la crema: sbattete l'uovo in una ciotola con 200 gr di zucchero, unite 35 gr di fecola, 3 dl di acqua, la scorza grattugiata rimasta e il succo del limone rimasto. Versate tutto in una casseruolina, cuocete a fuoco basso finché la crema si addensa, mescolando, e fate raffreddare. Tagliate la torta a metà e spalmate la crema sul primo disco.

      Consigli

      Ricomponete la torta, cospargetela con zucchero a velo e decoratela, a piacere, con fettine di limone.