Torta alla Nutella e panna

photo-full

    Tempo:

    1 h

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    564 Kcal/Porz
      Oggi vi presentiamo una deliziosa ricetta per fare la torta alla Nutella e panna, un dolce veramente goloso che potete servire in modo semplice con un po' di zucchero al velo oppure decorare con panna e Nutella. Se preferite potete aggiungere all'impasto un po' di frutta fresca come fragole o lamponi. In alternativa, potete utilizzare la frutta fresca o secca per la decorazione del dolce. La ricetta è anche molto semplice e vi basterà seguire le istruzioni per non combinare guai. Questo dolce è l'ideale anche come torta di compleanno oppure da servire come merenda per i bambini. Dato che dentro c'è la panna è meglio tenerla in frigorifero ed estrarla qualche minuto prima di servirla a fette.

      Ingredienti

        Per la base:
      • farina: 160 gr
      • zucchero semolato: 150 gr
      • uova medie: 3
      • latte: 200 ml
      • Nutella: 3 cucchiai
      • lievito per dolci: 1 bustina
      • Per la farcitura:
      • Panna da montare: 250 ml
      • Nutella: q.b.
      • Zucchero a velo: q.b. (opzionale)
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      1. Come prima cosa occorre realizzare la base della torta, quindi, in una ciotola abbastanza capiente, sbattete le uova con lo zucchero e poi aggiungete gradualmente a filo il latte. Unite anche la Nutella e mescolate leggermente gli ingredienti con l'aiuto di una spatola. Continuate a lavorare il composto utilizzando le fruste elettriche a media velocità e poi incorporate gradualmente la farina e il lievito setacciati insieme. Continuate a lavorare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

      2. Imburrate e infarinate uno stampo per torte di 24 cm di diametro e versate il composto ottenuto livellando la superficie. Per questa operazione potete aiutarvi con una spatola. Cuocete la base della torta in forno statico già caldo a 180°C per circa 30 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per verificare la corretta cottura della torta. Una volta cotta, estraete la torta dal forno, fatela intiepidire e poi tagliatela a metà nel senso dello spessore.

      3. Nel frattempo montate la panna liquida utilizzando le fruste elettriche. Quando utilizzate la panna per farcire i dolci ricordate di non montarla a neve ben ferma, dovrete infatti ottenere un composto più spumoso. Se preferite potete anche zuccherare la panna aggiungendo con l'aiuto di un setaccio un po' di zucchero a velo. A questo punto, farcite un disco di torta con un generoso strato di Nutella e poi con un altro di panna semi-montata. Coprite con l'altro disco e decorate a piacere con zucchero a velo. In alternativa, se volete rendere il dolce ancora più goloso, potete ricoprire la torta con un altro strato di Nutella e decorare con la panna montata a neve ben ferma.

      Consigli

      Potete aggiungere fragole, lamponi o altra frutta fresca sia all'interno della farcitura che per decorare il dolce. Conservate la torta alla Nutella e panna in frigorifero ed estraetela dall'elettrodomestico qualche minuto prima di servirla a fette.

      Festa della Mamma