NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Torta caprese

Torta caprese

    Torta caprese ricetta base

    Oggi vediamo insieme la ricetta per preparare la torta caprese, la ricetta originale e inimitabile che prende per la gola tutta l’Italia! Questo dolce è un piatto tipico di Capri ed ha la particolarità di essere fatto a base di mandorle e cioccolato, uova e burro, non ci sono lievito e soprattutto farina e quindi va bene per i celiaci perchè non c’è traccia di glutine. Per essere sicure comunque usate cioccolato extra fondente e controllate l’etichetta e fate in casa lo zucchero a velo.

    Ingredienti

    • Burro: 250 gr
    • Mandorle pelate: 300 gr
    • Zucchero: 200 gr
    • Zucchero a velo: qb
    • Cioccolato fondente: 250 gr
    • Uova: 5

    Ricetta e preparazione

    1. Tostate le mandorle in forno per circa 12 minuti, poi mettetele nel mixer con un po’ di zucchero, tritatele finemente e poi mettetele da parte. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso, poi aggiungete il burro fuso e il cioccolato fondente fuso a bagnomaria.

    2. Mescolate benissimo e poi mettete le mandorle tritate e gli albumi montati a neve. Mescolate fino ad avere un composto omogeneo e cremoso.

    3. Foderate uno stampo per torte con la carta da forno e versate il composto, poi cuocete la torta in forno a 180°C per 1 ora.

    Consigli

    Quando la torta si sarà raffreddata spolverizzatela con lo zucchero a velo.

    Torta caprese al limone

    Una deliziosa variante è la torta caprese al limone, un dolce gustoso e delicato perfetto per il periodo estivo. La preparazione è molto semplice e potete seguire diverse ricette. Con la prima potete realizzare una torta caprese al limone senza cioccolato utilizzando mandorle e limoncello. Un’altra ricetta della torta caprese al limone, invece, prevede l’aggiunta di cioccolato bianco che deve essere sciolto a bagnomaria o al microonde e poi aggiunto al resto degli ingredienti. Foto di Alpha

    Torta caprese senza burro

    La torta caprese senza burro è perfetta per chi è intollerante al lattosio. Con questa ricetta, infatti, potete realizzare una deliziosa torta caprese senza lattosio.

    Ingredienti: 300 gr di mandorle non pelata, 300 gr di cioccolato fondente, 100 gr di margarina senza lattosio, 1/2 bustina di lievito per dolci, 300 gr zucchero a velo, 6 uova intere, scorza grattugiata di mezzo limone.
    Preparazione: separate gli albumi dai tuorli e mescolate i rossi con lo zucchero a velo. Tritate in un mixer le mandorle e il cioccolato fondente. Al composto di tuorli e zucchero aggiungete le mandorle, il cioccolato e la margarina fusa in un pentolino. Mescolate il tutto (non preoccupatevi se il composto risulta secco) e montate a neve ben ferma gli albumi. Aggiungete gradualmente gli albumi al resto degli ingredienti mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non farli smontate. Unite la scorza grattugiata di mezzo limone e infine il lievito per dolci. Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata. Cuocete in forno statico già caldo a 180°C per circa 35-40 minuti. Fate raffreddare e decorate con un po’ di zucchero al velo. Foto di Vincenzo Caico

    784

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI