Torta caprese al limone senza cioccolato

photo-full

    Tempo:

    1 h

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    437 Kcal/Porz
      La torta caprese si può fare in tanti modi diversi, la ricetta originale è quella al cioccolato ma ne esistono tante altre versioni deliziose, abbiamo visto ad esempio quella al limone con il cioccolato bianco e anche quella di Cotto e Mangiato, oggi ve ne propongo una al limone ma senza al cioccolato, è leggermente più leggera ma sempre favolosa. La torta caprese al limone è perfetta per i celiaci, noi useremo la fecola di patate che, insieme alla farina di riso, ceci e maizena va bene per chi è intollerante al glutine, va bene anche il mix apposito che si trova in farmacia.

      Ingredienti

      • burro: 150 gr
      • zucchero: 225 gr
      • uova: 6
      • limone: 4
      • mandorle spellate: 300 gr
      • fecola di patate: 115 gr
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Seguite le istruzioni.

      1. Tostate le mandorle in forno e poi mettetele nel mixer e riducetele in polvere. Lavorate a crema burro e zucchero e poi aggiungete i tuorli, mescolate bene e unite la scorza dei limoni tritata ed il succo ben filtrato.

      2. Montate gli albumi a neve e poi incorporateli all'impasto, aggiungete fecola e mandorle setacciati insieme e mescolate. Imburrate uno stampo di 24 centimetri di diametro e versate il composto.

      3. Cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 150°C e completate la cottura per altri 20 minuti.

      Consigli

      Decorate con zucchero a velo fatto in casa, in modo da essere certi che non ci sia glutine.