Torta di cioccolato e pistacchi

photo-full

    Tempo:

    1 h

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    550 Kcal/Porz
      La torta di cioccolato e pistacchi che oggi vi proponiamo è proprio un trionfo di buoni sapori. Se adorate i pistacchi questa è la torta che fa per voi, perché sono presenti sia nell’impasto che sulla golosa copertura. A questa splendida e nutriente frutta secca si aggiunge la dolcezza del cioccolato fondente, che se di finissima qualità vi farà davvero andare in estasi. Il dolce giusto per San Valentino.

      Ingredienti

      • Pistacchio: 210 gr
      • Uova: 6
      • Burro: 180 gr
      • Zucchero: 150 gr
      • Vanillina: 1 bustina
      • Cioccolato fondente: 350 gr
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Ecco le istruzioni.

      1. Sciogliere (a bagnomaria o con il microonde) 250 gr di cioccolato fondente con 150 gr di burro. Lavorare le uova con lo zucchero. Tritare grossolanamente 160 gr di pistacchi e unirli alle uova. Aggiungere il cioccolato fuso e la vanillina.

      2. Mescolare molto bene, mettere nella teglia (con carta forno) e infornare per 60 minuti a 160 gradi.Dopo la cottura lasciare raffreddare.

      3. Preparare la copertura fondendo (a bagnomaria o microonde) il cioccolato fondente rimasto e 30 gr burro. Ricoprire la torta. Tritare grossolanamente i pistacchi rimasti e cospargere la superficie della torta.

      Consigli

      Lasciar indurire prima di servire.