La torta di mele al cucchiaio è un dessert davvero delizioso. Questo dolce è una rivisitazione della ricetta tradizionale e si contraddistingue per la sua consistenza morbida e cremosa, facile da mangiare appunto con un cucchiaio e con una crosticina croccante in superficie davvero deliziosa. La preparazione è un po' più lunga rispetto alla classica torta di mele ma il risultato finale è di una bontà unica e si tratta di una ricetta davvero facile da realizzare. Le mele dovranno cuocere a lungo con burro e zucchero semolato fino ad ottenere una sorta di purea, alla quale dovrete poi aggiungere tutti gli altri ingredienti; la torta di mele al cucchiaio si cuoce in forno e, dopo pochi minuti di cottura, sentirete un profumino delizioso diffondersi in tutta la casa. Vediamo quindi come preparare questa deliziosa torta di mele.

    Ingredienti

    • Mele renette o Golden: 2 kg
    • Zucchero semolato: 150 gr
    • Burro: 150 gr
    • Farina: 7 cucchiai
    • Uova: 3
    • Lievito per dolci: 16 gr
    • Zucchero di canna: 30 gr
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Per preparare la torta di mele al cucchiaio iniziate con il cuocere la frutta: lavate quindi le mele sotto acqua corrente, sbucciatele, eliminate il torsolo e tagliatele a pezzi di dimensioni medio-grandi.

    2. A questo punto, ponete le mele in una pentola capiente, aggiungendo il burro tagliato a pezzi e lo zucchero semolato.

    3. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno e fate cuocere fino a far spappolare le mele ed ottenere una sorta di purea.

    4. Una volta cotte, fate raffreddare le mele a temperatura ambiente per almeno mezz'ora: quando andrete ad aggiungere gli altri ingredienti, è importante che non siano calde.

    5. Adesso è il momento di unire le uova intere e la farina setacciata con il lievito per dolci.

    6. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad incorporare gli ingredienti ed ottenere un composto liscio e omogeneo.

    7. Imburrate e infarinate una tortiera di 24 cm di diametro oppure foderatela con un foglio di carta da forno. Versate il composto precedentemente ottenuto nella tortiera e spolverate con lo zucchero di canna: così si formerà una crosticina deliziosa in superficie, che farà da contrasto alla morbidezza dell'interno.

    8. La torta di mele al cucchiaio è pronta per andare in forno: fatela cuocere a 180°C per circa 40 minuti e quando sarà cotta sfornatela e toglietela dallo stampo facendo attenzione a non romperla.

    Consigli

    La torta di mele al cucchiaio è ancora più buona se la servite tiepida, magari accompagnata da un ciuffo di panna montata o da una pallina di gelato alla crema artigianale; se siete in vena di cucinare, potete preparare anche una leggera crema inglese alla cannella e disporla sul fondo del piatto, per un fine pasto irresistibile. Si tratta di una torta di mele soffice e cremosa, che si scioglie in bocca ed è ricca di frutta: ai bambini piace moltissimo e, visto che contiene pochi e genuini ingredienti, potete utilizzarla per la colazione oppure per una merenda sana ma golosa. Inoltre, è possibile realizzarla senza nessun tipo di macchinario: non vi serviranno fruste elettriche né planetaria ma soltanto una pentola capiente, una terrina e un cucchiaio di legno per mescolare gli ingredienti; insomma, anche per le meno esperte sarà semplicissimo preparare questa deliziosa torta di mele al cucchiaio, che vi farà fare una gran bella figura con i vostri ospiti. Per la preparazione della torta di mele al cucchiaio vi consigliamo di usare le mele renette o le mele Golden, che si prestano bene ad essere trasformate in purea, ma potete anche utilizzare altre varietà evitando quelle troppo farinose o compatte.

    Varianti

    Di torte di mele ne esistono tantissime varianti, ma questa al cucchiaio è una delle più semplici e allo stesso tempo raffinate. Se volete, potete disporre sulla superficie, insieme allo zucchero di canna, alcune fettine di mele tagliate sottili, che daranno subito l'idea che si tratta di una torta di mele; invece, per renderla ancora più elegante, vi basterà spolverare con lamelle o con granella di mandorle, che si sposano benissimo con le mele. Per un'alternativa più leggera, potete sostituire il burro con un bicchiere di latte (va benissimo anche il latte di riso o di mandorle) oppure con la margarina se siete intolleranti al lattosio: ecco che avrete una golosissima torta di mele al cucchiaio senza burro.

    Conservazione

    La torta di mele al cucchiaio si conserva fuori dal frigo per tre o quattro giorni, anche se sicuramente la finirete prima perché è davvero versatile e golosa!

    Vini da abbinare

    Se servite la vostra torta di mele al cucchiaio a fine pasto, potreste accompagnarla con un bicchierino di Moscato dolce bianco oppure anche con un calice di spumante di buona qualità. Per la merenda dei bambini o per la colazione, andrà benissimo un bel bicchiere di latte per avere uno snack completo dal punto di vista nutrizionale e genuino.

    Foto di Wiktory / Shutterstock.com

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI