Natale 2016

    La torta di mele al cucchiaio è un dessert davvero delizioso. Questo dolce è una rivisitazione della ricetta tradizionale e si contraddistingue per la sua consistenza cremosa. La preparazione è un po’ più lunga rispetto alla classica torta di mele ma il risultato finale è davvero eccezionale. Le mele deve infatti cuocere con burro e zucchero semolato fino ad ottenere una sorta di purea. Una volta che le mele si saranno spappolate, fate raffreddare e aggiungete le uova intere e la farina setacciata con il lievito per dolci. Infine, cuocete il dolce in forno per circa minuti 40-45 minuti in una tortiera di 24 cm di diametro. Per la preparazione della torta di mele al cucchiaio vi consigliamo di usare le mele renette o Golden, ma potete anche utilizzare altre varietà evitando quelle troppo farinose o compatte.

    Ingredienti

    • Mele renette o Golden: 2 kg
    • Zucchero semolato: 150 gr
    • Burro: 150 gr
    • Farina: 7 cucchiai
    • Uova: 3
    • Lievito per dolci: 16 gr
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Per preparare la torta di mele al cucchiaio iniziate con il cuocere la frutta. In questa versione al cucchiaio, infatti, le mele devono essere tagliate a pezzi e poi cotte con burro e zucchero. Lavate quindi le mele sotto acqua corrente, sbucciatele, eliminate il torsolo e tagliatele a pezzi di dimensioni medio-grandi. Cuocete le mele in una pentola capiente aggiungendo il burro tagliato a pezzi e lo zucchero semolato. Mescolate il tutto e fate cuocere fino a far spappolare le mele ed ottenere una sorta di purea.

    2. Una volta cotte, fate raffreddare le mele a temperatura ambiente e unite le uova intere e la farina setacciata con il lievito per dolci. Mescolate con un cucchiaio di legno fino ad incorporare gli ingredienti ed ottenere un composto ben omogeneo.

    3. Imburrate e infarinate una tortiera di 24 cm di diametro oppure foderatela con un foglio di carta da forno. Versate il composto precedentemente ottenuto nella tortiera e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti. Sfornate la torta di mele al cucchiaio e toglietela dallo stampo facendo attenzione a non romperla. Foto di Fiammetta Paloschi

    Consigli

    Servite la torta di mele al cucchiaio tiepida o a temperata ambiente. Fate attenzione a non rompere il dolce quando lo estraete dallo stampo.

    Natale 2016