Natale 2016

    Oggi vi mostreremo la ricetta per preparare la torta di mele americana. L'American apple pie è molto diversa dalla torta di mele a cui siamo abituati. La preparazione dell’Apple pie non è affatto difficile, tuttavia se volete riprodurre la ricetta originale dovete impegnarvi nella decorazione. Se non avete ben chiaro come dovrebbe presentarsi questo fantastico dessert tradizionale americano, pensate alle torte che nonna papera metteva a raffreddare sul davanzale della finestra! La torta viene aromatizza con un po' di cannella ed è spesso servita con un pallina di gelato alla vaniglia o un ciuffo di panna montata. Potete gustarla a merenda oppure alla fine dei pasti.

    Ingredienti

    • Farina 00: 450 gr
    • Burro freddo: 225 gr
    • Acqua ghiacciata: 100 ml
    • Sale: q.b.
    • Mele: 1 kg
    • Limone: 1
    • Zucchero: 100 gr
    • Cannella: 1 stecca
    • Noce moscata: q.b.
    • Latte: q.b.
    • Acqua per la cottura delle mele: q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Il primo passo per preparare l’american apple pie è realizzare l’impasto della sfoglia. Nella planetaria impastate burro freddo prelevato dal frigorifero, farina ed un pizzico di sale. Azionate l'elettrodomestico scegliendo la frusta piatta o foglia e aggiungete l’acqua ghiacciata. Trasferite l’impasto su una spianatoia e lavorate a mano per circa 10 minuti fino a raggiungere una consistenza liscia. Con l'impasto ottenuto formate una palla e fate riposare avvolgendo nella pellicola trasparente per almeno 30 minuti. Se non avete un robot da cucina o il Bimby potete impastare gli ingredienti a mano seguendo l'ordine della ricetta.

    2. Passate poi alla preparazione del ripieno. Per prima cosa pulite le mele, usando preferibilmente le renette, e tagliatele a pezzi di medie dimensioni. Lasciatele in ammollo in acqua e limone per evitare che anneriscano. Intanto in una padella scaldate lo zucchero, la cannella, la noce moscata e acqua. Quando si formeranno delle ampie bolle, aggiungete le mele e cuocete fin quando non diventano morbide.

    3. Imburrate una tortiera di 22 cm di diametro dal bordo ondulato, stendete la sfoglia e ricoprite la teglia. Aggiungete le mele in modo da ricoprire in maniera omogenea tutta la teglia e mettete qualche fiocchetto di burro. Ricoprite con altra sfoglia, eliminate gli eccessi e praticate quattro taglietti sul centro del dolce.

    4. Spennellate la torta di mele americana con del latte e cuocetela in forno statico per 20 minuti a 200°. Trascorso questo tempo, date un’altra spennellata con il latte e cuocete a 180° per altri 20 minuti. Dopo questo ulteriore tempo date un’ultima spennellata con il latte e cuocete a 170° per altri 15 minuti. Se avete un forno ventilato la gradazione è più bassa e i tempi di cottura sono di 10 minuti per ogni passaggio. Foto di katie

    Consigli

    La torta di mele americana può essere servita con una pallina di gelato alla vaniglia oppure con un ciuffetto di panna montata. Potete accompagnarla ad un un tè o una deliziosa cioccolata calda.

    Natale 2016