Conoscete la ricetta della torta di mele e mascarpone? Se la risposta è no e inoltre, siete stanchi della classica torta di mele, allora dovete proprio provare questa alternativa. Nella vostra lista degli ingredienti dovrete tirare una bella linea sopra burro e olio che andranno invece sostituiti col mascarpone. Quest’ultimo vi regalerà un dolce dal sapore molto delicato e dalla preparazione altrettanto veloce. Già controllato di avere il frigo ben rifornito? Allora si può iniziare con la preparazione della torta di mele e mascarpone! Piccola anticipazione: una fetta tira l’altra!

    Ingredienti

    • 3 Mele
    • Mascarpone: 250gr
    • Farina: 250gr
    • Zucchero: 170gr
    • 4 Uova
    • Cannella: qb
    • Lievito per dolci: una bustina
    • Zucchero a velo: qb
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Munitevi di una boule abbastanza capiente e di un paio di fruste elettriche. Qui dovrete rompere le 4 uova, aggiungere i 170gr di zucchero e montare i due ingredienti con le fruste per 5 minuti abbondanti.
    2. Armatevi di pazienza e pensate al risultato: solo così otterrete un composto spumoso e cremoso e potrete essere sicuri di avere una torta di mele e mascarpone soffice.
    3. In un’altra ciotola, iniziate con la preparazione del mascarpone. Ammorbiditelo con l’aiuto di una spatola e aggiungendo anche tre/quattro cucchiai della crema ottenuta montando le uova con lo zucchero. Mescolate accuratamente.
    4. Quando sarete certi di aver ammorbidito bene il mascarpone, travasatelo nella prima ciotola contente la crema di uova e zucchero. Con un cucchiaio di legno mescolate per amalgamare il tutto.
    5. Setacciate la farina e aggiungetela un po’ alla volta continuando a mescolare.
    6. Aggiungete anche la cannella, a piacimento, e la bustina di lievito e mescolate per un altro paio di minuti per assicurarvi di non avere grumi nel vostro composto.
    7. Passate a dedicarvi alla mele: prendetene due, sbucciatele, levate il torsolo e tagliatele a pezzettini da incorporare all’impasto. Per quanto riguarda la scelta delle mele meglio optare per le Golden o le renette: più dolci e succose.
    8. Dopo aver amalgamato i cubetti di mela con l’impasto, potete versare il composto in una teglia a cerniera dal diametro di 24cm precedentemente rivestita da carta da forno.
    9. Con l’ultima mela rimasta, decorate la superficie: eliminate la buccia, tagliate la mela a fettine e disponetele a raggiera sulla torta.
    10. Infornate a 180° per 45 minuti, fate la prova dello stecchino in varie zone per vedere se è effettivamente cotta prima di sfornarla. Dopodiché, lasciatela raffreddare per mezz’ora, decoratela con una spolverata di zucchero a velo e potete servire la torta di mele e mascarpone a tutti gli ospiti!

    Consigli

    Ancora più golosa? Accompagnate la vostra torta di mele e mascarpone con una pallina di gelato alla vaniglia. Un’accoppiata irresistibile!

    Conservazione

    La torta di mele e mascarpone si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro. In questo modo si limita il contatto con l'aria e se ne preserva la morbidezza.

    Varianti

    E la torta di mele e mascarpone col Bimby? Tenete la stessa lista degli ingredienti con le medesime proporzioni e iniziate inserendo nel boccale del robot da cucina lo zucchero e le uova e fate andare per 4 minuti a velocità 4. Aggiungete il mascarpone e, sempre a velocità 4, azionate nuovamente il Bimby per 15 secondi. Dopo aver inserito anche la farina e il lievito, ancora 10 secondi a velocità 4. Per i pezzettini di mela potete semplicemente unirli al composto mescolando con un cucchiaio di legno. Versate nello stampo, in forno a 180° et voilà!

    Photo by Flavia Conidi / CC BY

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI