Natale 2016

    La torta di mele e yogurt è una deliziosa variante della classica ricetta della nonna. Questo dolce è perfetto per la colazione o la merenda di grandi e piccini, ma potete anche gustarla dopo pranzo arricchendola con un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia. La torta di mele e yogurt ha una consistenza soffice e umida ed è più leggera rispetto alla ricetta tradizionale. Per la sua preparazione potete utilizzare una qualsiasi varietà di mele come le renette o le golden. Da evitare, invece, sono le mele troppo compatte o farinose. Potete anche aggiungere delle fettine di mele in cima all'impasto e realizzare una decorazione. Una volta pronta gustate la torta di mele e yogurt tiepida o a temperatura ambiente.

    Ingredienti

    • Mele: 3
    • Farina: 250 gr
    • Yogurt bianco: 125 gr
    • Burro: 70 gr
    • Uova: 3
    • Zucchero: 150 gr
    • Lievito chimico per dolci: 16 gr
    • Succo di limone: q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Lavate le mele sotto acqua corrente, sbucciatele eliminando il torsolo e tagliatele a fettine o se preferite a tocchetti. Per evitare che le mele anneriscano mettetele in una ciotola e bagnatele con il succo di un limone. In una ciotola abbastanza capiente montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

    2. Fate sciogliere il burro in un pentolino o al microonde e lasciatelo intiepidire. Amalgamate il burro fuso tiepido al composto di zucchero e uova intere. Aggiungete anche lo yogurt bianco e poco per volta la farina setacciata insieme al lievito. Quando amalgamate i vari ingredienti mescolate sempre dal basso verso l’alto. Infine aggiungete anche le mele a fettine o a tocchetti e mescolate.

    3. Imburrate e infarinate una tortiera di 22-24 cm di diametro e versate il composto livellando la superficie. Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 35-40 minuti. Sfornate la torta di mele e yogurt, fatela intiepidire e toglietela dallo stampo. Foto di Flavia Conidi

    Consigli

    Gustate la torta di mele e yogurt tiepida o a temperatura ambiente. Potete servire il dolce con un po’ di panna montata oppure una pallina di gelato alla vaniglia. All'impasto potete anche aggiungere lo yogurt alla frutta e sostituire quello bianco.

    Natale 2016