Natale 2016

    La torta di mele light è una variante dietetica del classico dolce della nonna. Esistono diverse strategie per rendere un dolce light senza alterarne il sapore. Infatti la torta viene preparata senza burro e olio. Per ridurre l’apporto di zuccheri, potete sostituire il comune zucchero da tavola con il fruttosio o in alternativa potete utilizzare 100 grammi di zucchero di canna integrale. Inoltre per ridurre l’apporto di grassi potete utilizzare il latte totalmente o parzialmente scremato in sostituzione di quello intero. Questo dolce dietetico è adatto a chi segue una dieta ipocalorica e non vuole rinunciare, magari in qualche occasione speciale, ad un dessert. Per preparare la torta di mele light vi consigliamo di usare le renette o le mele Golden.

    Ingredienti

    • Fruttosio: 60 gr
    • Mele: 4
    • Uova: 2
    • Farina 00: 180 gr
    • Latte: 160 ml
    • Lievito per dolci: 12 gr
    • Cannella in polvere: un pizzico
    • Limone: 1
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Per preparare la torta di mele light, in una ciotola abbastanza capiente versate le uova e il fruttosio. Montate il composto con le fruste elettriche per circa 5 minuti o fino a quando sarà diventato spumoso. Aggiungete la scorza grattugiata di un limone e un pizzico di cannella in polvere. Unite un po’ per volta al composto la farina setacciata e il latte. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Infine aggiungete il lievito per dolci setacciato e amalgamatelo al composto.

    2. Lavate le mele sotto acqua corrente, sbucciatele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine sottili o a pezzetti di piccole dimensioni. Bagnatele con il succo di un limone per non farle annerire. Unite le mele al composto precedentemente ottenuto e amalgamatele utilizzando un cucchiaio di legno. Imburrate e infarinate una tortiera di 24 cm di diametro. In alternativa potete anche rivestire la teglia con la carta forno.

    3. Versate l’impasto ottenuto nella tortiera livellando per bene la superficie. Cuocete la torta di mele light in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Verificate la cottura infilzando il dolce light con uno stuzzicadenti; se quando lo estraete è asciutto vorrà dire che la torta è pronta.

    Consigli

    Lasciate intiepidire la torta di mele light e toglietela dallo stampo. Servitela tiepida o a temperatura ambiente decorando la superficie con un po’ di zucchero a velo. Per la preparazione potete utilizzare qualsiasi varietà di mela evitando quelle troppo compatte e farinose.

    Natale 2016