Natale 2016

Torta di mele senza glutine

Torta di mele senza glutine
da in Dolci E Dessert, Mele, Ricette Facili, Ricette senza glutine, Ricette Tempo Medio, Ricette Torte, Torta di mele, Torte alla frutta
Ultimo aggiornamento:
    Torta di mele senza glutine

    La torta di mele senza glutine è un classico dolce della nonna che può essere realizzato anche per chi non può assumere glutine. La farina di grano, infatti, viene sostituita con un mix secco senza glutine composto da farina di riso e fecola di patate. La torta di mele senza glutine è perfetta per una colazione o una merenda sana e nutriente. Potete anche servirla alla fine dei pasti aggiungendo un po’ di panna montata o una pallina di gelato. Per velocizzare la preparazione potete ricorrere al Bimby o un altro robot da cucina. Se preferite potete anche aromatizzare l’impasto con un po’ di cannella in polvere, la scorza grattugiata di un limone o di arancia. Inoltre per preparare una torta di mele senza glutine perfetta è meglio evitare le mele troppo compatte o farinose.

    Ingredienti

    • Mele golden o renette: 2/3
    • Farina di riso: 200 gr
    • Uova intere: 4
    • Fecola di patate: 50 gr
    • Zucchero di canna: 150 gr
    • Latte: 50 gr
    • Burro: 50 g
    • Lievito istantaneo per dolci: 16 gr
    • Succo di un limone

    Ricetta e preparazione

    1. In una ciotola abbastanza capiente montate le uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite la fecola di patate, la farina di riso, il lievito istantaneo per dolci, il latte e il burro fuso ormai freddo. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto ben omogeneo.

      Ricordate di mescolare con attenzione per non far smontare le uova.

    2. Lavate le mele sotto acqua correte, eliminate la buccia e il torsolo e tagliatele a pezzetti di piccole dimensioni. Per non farle annerire bagnatele con un composto di acqua e succo di limone. Unite le mele all’impasto precedentemente ottenuto e amalgamatele mescolando.

    3. Imburrate e infarina una tortiera di 22 cm di diametro. All’interno versate il composto ottenuto e se preferite decorate la superficie con una mela tagliata a fettine sottili. Per farle caramellare durante la cottura potete bagnarle con un composto di acqua e zucchero. Infornate la torta di mele senza glutine a 180°C per circa 35-40 minuti.

    Consigli

    Servite la torta tiepida o a temperatura ambiente. Verificare la cottura con uno stuzzicadenti; infilzate la torta di mele senza glutine e se risulta asciutto vorrà dire che il dolce è pronto.

    463

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Dolci E DessertMeleRicette FaciliRicette senza glutineRicette Tempo MedioRicette TorteTorta di meleTorte alla frutta

    Natale 2016

    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI