Natale 2016

Torta di mele senza lievito

Torta di mele senza lievito
da in Dolci E Dessert, Mele, Ricette Facili, Ricette Tempo Medio, Ricette Torte, Torta di mele, Torte alla frutta
Ultimo aggiornamento:
    Torta di mele senza lievito

    La torta di mele senza lievito è un dolce dalla consistenza soffice e presenta un delicato gusto di mela. È la classica torta della nonna dall’aspetto rustico perfetta per la colazione o la merenda di grandi e bambini. Questa ricetta non prevede l’aggiunta di lievito e quindi può essere gustata anche da chi ha qualche forma di intolleranza a questo ingrediente. Il lievito per dolci, infatti, sostituito con un pizzico di bicarbonato. Gli altri ingredienti, invece, sono gli stessi della ricetta tradizionale della torta di mele: uova, farina, burro e zucchero semolato. Per aromatizzare il dolce potete anche aggiungere un pizzico di cannella in polvere oppure la scorza grattugiata di un limone. Per questa ricetta optate per delle mele renette, Golden o Granny Smith.

    Ingredienti

    • Mele Golden o renette: 3
    • Uova: 4 uova
    • Faina 00: 250 gr
    • Burro a temperatura ambiente: 100 gr
    • Zucchero semolato 150 gr
    • Vanillina: 2 cucchiaini
    • Bicarbonato: 1 pizzico
    • Sale: 1 pizzico

    Ricetta e preparazione

    1. Per preparare la torta di mele senza lievito in una ciotola abbastanza capiente lavorate i tuorli con lo zucchero semolato. Aggiungete un pizzico di bicarbonato, la vanillina, il burro a temperatura ambiente e la farina setacciata. Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. A parte montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Unite gli albumi all’altro composto e amalgamateli mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non farli smontare.

    2. Lavate le mele sotto acqua corrente, eliminate il torsolo e la buccia e tagliatele a pezzetti di piccole dimensioni. Se preferite potete anche tagliare un’altra mela a fettine sottili e utilizzarla per la decorazione del dolce. Per far caramellare le mele durante la cottura bagnate le fettine con un composto di acqua e zucchero.

      Aggiungete le mele a cubetti all’impasto precedentemente ottenuto e mescolate.

    3. Imburrate e infarinate una tortiera di 22 cm di diametro e versatevi l’impasto. Decorate la superficie con le fettine di mele (opzionale) e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 35-40 minuti. Sfornate la torta di mele senza lievito, fatela intiepidire e poi toglietela dallo stampo.

    Consigli

    Servite la torta di mele senza lievito tiepida o a temperatura ambiente. Spolverizzate con un po’ di zucchero a velo oppure servitela con un po’ di gelato. Verificate la cottura infilzando la torta con uno stuzzicadenti, se risulterà asciutto vorrà dire che il dolce è pronto.

    490

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Dolci E DessertMeleRicette FaciliRicette Tempo MedioRicette TorteTorta di meleTorte alla frutta

    Natale 2016

    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI