La torta di mele senza lievito è un dolce dalla consistenza soffice e dal gusto delicato. È la classica torta della nonna dall'aspetto rustico, perfetta per la prima colazione o la merenda di grandi e bambini. Questa ricetta non prevede l’aggiunta di lievito e può quindi essere realizzata se vi trovate a dover preparare una torta di mele all'ultimo minuto e vi manca proprio questo ingrediente oppure se avete qualche tipo di intolleranza. Il lievito per dolci, infatti, verrà sostituito con un cucchiaino di bicarbonato, che tutti abbiamo sempre in casa; gli altri ingredienti, invece, sono gli stessi della ricetta tradizionale della torta di mele: uova, farina, burro e zucchero semolato. La torta di mele senza lievito è una ricetta semplice, che può essere realizzata in breve tempo e che non vi deluderà; pur essendo una torta senza lievito, infatti, riesce ad essere soffice e morbida.

    Ingredienti

    • Mele Golden o renette: 3
    • Uova: 4 uova
    • Faina 00: 250 gr
    • Burro a temperatura ambiente: 100 gr
    • Zucchero semolato 150 gr
    • Vanillina: 2 cucchiaini
    • Bicarbonato: 1 cucchiaino
    • Sale: 1 pizzico
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Per preparare la torta di mele senza lievito, cominciate sbattendo i tuorli con lo zucchero in una ciotola abbastanza capiente.

    2. Aggiungete un pizzico di bicarbonato, la vanillina, il burro a temperatura ambiente e la farina setacciata: mescolate bene gli ingredienti con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

    3. In un'altra ciotola montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Quando saranno ben montati, unite gli albumi all'altro composto: abbiate cura di mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non farli smontare, finché non saranno ben amalgamati.

    4. Ora che l'impasto della vostra torta di mele senza lievito è pronto, dedicatevi alle mele: lavatele sotto acqua corrente, eliminate il torsolo e la buccia e tagliatele a pezzetti di piccole dimensioni. Se volete, potete anche tagliare un'altra mela a fettine sottili e utilizzarla per la decorazione del dolce.

    5. Aggiungete le mele a cubetti all'impasto precedentemente ottenuto e mescolate per incorporarle nel composto in modo omogeneo.

    6. Imburrate e infarinate una tortiera di 22 cm di diametro e versateci dentro l’impasto. Se lo gradite, decorate la superficie con le fettine di mele: per farle caramellare durante la cottura, spennellatele con un composto di acqua e zucchero.

    7. Adesso cuocete la torta di mele senza lievito in forno già caldo a 180°C per circa 35-40 minuti. Sfornate la torta, fatela intiepidire e poi toglietela dallo stampo con delicatezza.

    Consigli

    La torta di mele senza lievito, proprio come le altre torte di mele, si presta ad essere servita tiepida o a temperatura ambiente. Per l'accompagnamento, potete servirla così com'è oppure spolverarla con un po' di zucchero a velo; per i più golosi, consigliamo una pallina di gelato alla crema oppure un ciuffo di panna montata, magari aromatizzata alla cannella. Anche se si tratta di una torta senza lievito, per controllare la cottura potete tranquillamente seguire il classico metodo dello stuzzicadenti: infilatene uno nell'impasto quando vi sembra che sia cotto e, se uscirà fuori asciutto, significa che la torta di mele senza lievito è pronta e può essere sfornata. Le varietà di mele più indicate per questo delizioso dolce senza lievito sono quelle più acidule, ad esempio le renette, le Golden o le Granny Smith: il loro sapore intenso bilancerà la dolcezza della torta di mele senza lievito. Inoltre, potete dare all'impasto l'aroma che preferite; tra quelli che meglio si sposano con il sapore della torta di mele c'è la cannella, la vaniglia oppure la scorza grattugiata di un limone.

    Varianti

    Non esistono particolari varianti della torta di mele senza lievito. Potete comunque provare a preparare una torta di mele senza bicabornato, però in questo caso dovrete aggiungere gli albumi soltanto alla fine, così avranno incorporato molta aria e renderanno la torta molto soffice; come tutti i dolci senza lievito, infatti, la consistenza morbida e soffice viene data dagli albumi, quindi questi dovranno essere montati a regola d'arte, a neve fermissima. Esiste anche una torta di mele senza uova e lievito, che vengono sostituiti con un vasetto di yogurt e dell'olio di semi; inoltre, se siete allergici ai latticini, potete provare la torta di mele senza lievito e burro, utilizzando la margarina vegetale oppure un po' d'olio di semi.
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI