Natale 2016

Torta di mele senza uova

Torta di mele senza uova
da in Dolci E Dessert, Mele, Ricette Facili, Ricette Tempo Medio, Ricette Torte, Torta di mele, Torte alla frutta
Ultimo aggiornamento:
    Torta di mele senza uova

    La torta di mele senza uova è una variante della ricetta tradizionale che viene preparata senza l’aggiunta di questo ingrediente. Questa ricetta è perfetta se siete intolleranti alle uova o volete realizzare una versione light e più salutare rispetto alla tradizionale torta di mele. La torta di mele è un classico dolce della nonna che potete gustare tiepida o a temperatura ambiente magari accompagnandola con un po’ di panna montata oppure una pallina di gelato alla vaniglia. Per la preparazione della torta di mele senza uova potete utilizzare una qualsiasi varietà come le renette o le mele Golden; in ogni caso sono da evitare le mele troppo compatte o farinose. Se preferite potete anche aromatizzare il dolce aggiungendo un po’ di cannella in polvere.

    Ingredienti

    • Mele: 600 gr
    • Zucchero semolato: 120 gr
    • Farina 00: 300 gr
    • Burro: 100 gr
    • Latte: 250 ml
    • Cannella: q.b.
    • Lievito in polvere per dolci: 1 bustina

    Ricetta e preparazione

    1. In una ciotola abbastanza capiente lavorate con una frusta il latte e lo zucchero. Fate fondere il burro in un pentolino oppure al microonde, lasciatelo intiepidire ed aggiungetelo al composto di latte e zucchero. Incorporate il burro mescolando con la frusta e unite poco per volta la farina setacciata insieme al lievito e un pizzico di cannella. Continuate a mescolate fino ad ottenere un composto ben omogeneo.

    2. Lavate le mele sotto acqua corrente, sbucciatele eliminando il torsolo e tagliatele a fettine o se preferite a pezzetti. Per evitare che le mele anneriscano mettetele in una ciotola e copritele con il succo di un limone. Aggiungete le mele al composto precedentemente ottenuto e amalgamatele.

    3. Imburrate e infarinate una teglia di 22-24 cm di diametro, versate il composto all’interno e cuocete in forno a 180°C per circa 30-40 minuti. Sfornate il dolce, fatelo raffreddare e servitelo tiepido o a temperatura ambiente. Potete gustare la torta di mele senza uova con un po’ di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia.

    Consigli

    Verificate la cottura della torta di mele senza uova con la prova dello stecchino. Per la ricetta potete utilizzare una qualsiasi qualità di mele come le renette o le mele golden; in ogni caso evitate quelle troppo compatte o farinose.

    460

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Dolci E DessertMeleRicette FaciliRicette Tempo MedioRicette TorteTorta di meleTorte alla frutta

    Natale 2016

    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI