Spazio alla bontà e alla leggerezza con la ricetta della torta di mele senza uova! Variante della tradizionale torta di mele questo dolcetto senza uova è perfetto per tutti gli intolleranti a questo ingrediente o per realizzare una versione light, salutare ma al contempo gustosa. Assicuratevi di avere in casa mele a sufficienza, l’importante è che non siano troppo compatte o farinose. Dopodiché, potete iniziare con la preparazione della vostra torta di mele senza uova! Il suo aroma riempirà tutta la casa e accoglierà i vostri ospiti con un pizzico di dolcezza inaspettata!

    Ingredienti

    • Mele: 600gr
    • Zucchero: 120gr
    • Farina 00: 300gr
    • Burro: 100gr
    • Latte: 250ml
    • Cannella: qb
    • Succo di Limone: qb
    • Lievito per dolci: 1 bustina
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Iniziante dall’ingrediente principale della ricetta: le mele. Sbucciatele con cura, eliminate il torsolo e tagliatele a fette sottili cercando di mantenere per tutte il medesimo spessore.
    2. Mettetele in una ciotola che possa contenerle tutte e irroratele con un po’ di succo di limone. Lasciatele così affinché si insaporiscano per qualche minuto e passate alla preparazione dell’impasto.
    3. In un pentolino aggiungete i 100gr di burro, accendete la fiamma e lasciatela andare fino a quando non si sarà sciolto. Intanto passate al prossimo step.
    4. Prendete un’altra ciotola abbastanza capiente. Versate zucchero e latte e lavorateli bene con una frusta elettrica.
    5. Aggiungete al vostro impasto anche il burro fuso e – un poco alla volta – la farina 00 setacciata. Mentre aggiungete la farina mantenete in funzione la frusta elettrice e una volta terminato continuate per circa un minuto. Il segreto per ottenere una torta di mele soffice senza uova è tutto qui: azionando in due momenti questo strumento vi assicurerete di amalgamare gli ingredienti, di non avere grumi e una torta super soffice.
    6. Infine, aggiungete una bustina di lievito e anche un pizzico di cannella per insaporire maggiormente la vostra torta di mele soffice e date un’ultima mescolata con un cucchiaio di legno.
    7. Non vi resta che aggiungere anche le mele tagliate a fettine al composto e mescolare nuovamente con il cucchiaio di legno senza creare bolle d’aria.
    8. Passate a imburrare una teglia di 22-24cm di diametro e versate al suo interno il composto.
    9. Infornate a 180° per 30 minuti, sfornate la torta di mele senza uova e servitela a tutti i vostri ospiti!

    Consigli

    Servite la torta di mele senza uova quando è ancora tiepida. Per una dosa extra di dolcezza potete accompagnarla con un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia. Invece, durante la cottura, controllate lo stato della torta facendo la celeberrima prova dello stecchino. La torta di mele sarà pronta quando lo stecchino tolto dall'impasto in forno sarà pulito.

    Conservazione

    Posizionate la torta di mele sotto una campana di vetro o al fresco e al buio in un armadietto della cucina. Solo così la torta di mele senza uova si conserverà per 3/4 giorni mantenendo tutto il suo gusto e la sua sofficità.

    Varianti

    Una variante ancora più light: la torta di mele senza burro e uova. Basterà sostituire questi due ingredienti con 100ml di olio di semi di girasole e invertire leggermente la successione degli ingredienti da aggiungere alla ciotola. Prima andranno amalgamati farina e zucchero e poi il latte e l’olio affinché il composto sia ben omogeneo e privo di grumi. La variante della torta di mele senza uova e latte? È praticamente uguale alla torta di mele all’acqua senza uova. Alla lista degli ingredienti oltre a farina, limone, zucchero, lievito e cannella, aggiungete anche 150ml di acqua e 90ml di olio di oliva. In una ciotola versate zucchero, farina, lievito e anche un pizzico di sale da lavorare con la frusta elettrica. In un altro contenitore unite olio, acqua e succo di limone e lavorate sempre con la frusta. Unite i due composti continuando a lavorarli e aggiungendo le mele tagliate a fette per poi infornare il tutto. Un pizzico di Grecia in tavola con la torta di mele senza uova con yogurt greco (ma anche senza burro). In una ciotola unite 150gr di latte a 250gr di yogurt greco e lavorate con una frusta. Aggiungete 125gr di zucchero e – continuando a mescolare con la frusta – anche 250gr di farina setacciata. Infine, lievito, cannella e le mele tagliate a fettine. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 55 minuti.
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI