Natale 2016

    Ecco la ricetta per la torta di Minnie da preparare per il compleanno della vostra bimba o festeggiare un altro evento particolare. Per la base della torta è consigliabile scegliere per un pan di Spagna, di semplice preparazione e facilmente modellabile. Per la decorazione, invece, le idee che potete realizzare sono davvero tantissime! La pasta di zucchero si presta perfettamente a qualsiasi impiego. In alternativa, potete ricorrere a decorazioni ottenute con ingredienti più tradizionali come la panna, la glassa e la ghiaccia.

    Ingredienti

    • 150 grammi di zucchero
    • 5 uova
    • 1 bustina di vanillina
    • 75 grammi di farina
    • 75 grammi di fecola di patate
    • Farcitura a piacere
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Iniziate con il preparare il pan di Spagna che rappresenta la base della torta di Minnie. Dividete gli albumi dai tuorli. In ciotole separate, sbattete i tuorli e gli albumi rispettivamente con metà dello zucchero. Unite i due composti ed incorporate anche la farina, la fecola di patate e la vanillina. Ricordate sempre di setacciare questi ingredienti prima di aggiungerli al composto di uova e zucchero.

    2. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Imburrate e infarinate una teglia da forno versandovi l’impasto ottenuto. Infornate la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti.

    3. Prima farcire la torta di Minnie, fate raffreddare completamente il pan di Spagna a temperatura ambiente. Poi tagliatelo a metà ed ammorbiditelo con un po’ di bagna realizzata con acqua e zucchero. La bagna eviterà che il pan si Spagna risulti troppo asciutto. A questo punto, passate alla farcitura della torta utilizzando la crema preferita dalla vostra bimba. Per l’occasione una crema alla nutella, al cioccolato o alle fragole sicuramente accontenterà la festeggiata. Terminata la farcitura, riponete la torta in frigorifero per almeno 30 minuti e poi passate alla decorazione.

    Consigli

    Prima di estrarre il pan di Spagna dal forno, lasciatelo riposare per circa 10 minuti e poi fatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente. Decorazioni per la torta di Minnie Le decorazioni per la torta di Minnie che potete realizzare sono davvero tantissime! L’ingrediente perfetto per questo tipo di lavorazioni è la pasta di zucchero. Per ricoprire la torta con questo ingrediente, ricordate di conferire alla pasta una spessore di pochi millimetri e di stendere uno strato di crema al burro per farlo aderire perfettamente al Pan di Spagna. In commercio esistono degli strumenti che vi aiuteranno con questa operazione. Con la pasta di zucchero potete realizzare anche tantissimi elementi decorativi come pois, strisce, stelline, fiocchetti, palline, nastrini e simpatiche orecchie da topolina. Le più esperte possono anche ricreare il personaggio Disney modellando la pasta di zucchero. In alternativa, per ricoprire la torta, potete impiegare della panna bianca o colorata o della glassa. Per abbellire ulteriormente la torta, invece, potete ricorrere a giocattoli di plastica, decorazioni in cartoncino, cake pops a forma di Minnie, glitter commestibili, scritte, perline di zucchero e altri elementi a piacere.

    Natale 2016