Torta di pane salata

photo-full

    Tempo:

    50 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    200 Kcal/Porz
      La torta di pane salata è una ricetta di recupero facilissima da realizzare che vi consente di provare tantissime varianti molto gustose. E' una torta povera perchè da tradizione viene preparata con il pane avanzato e va benissimo anche quando è raffermo. Il pane diventa così la base ideale per una torta da gustare come piatto unico, ma anche come sfizio salato per merenda. E' ottima poi servita in un buffet e la potrete personalizzare con i vostri ingredienti preferiti o semplicemente con quello che vi avanza in casa.

      Ingredienti

      • 200 grammi mollica di pane
      • 200 grammi di salsiccia
      • 200 grammi di mozzarella
      • 2 uova
      • 30 grammi di parmigiano grattugiato
      • sale e pepe
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Ecco come realizzare in modo semplicissimo questa torta che piacerà davvero a tutti.

      1. Per prima cosa eliminata la crosta dal pane raffermo e poi frullate la mollica o spezzettatela con le mani. Mettetela in una ciotola con la salsiccia spellata a pezzettini, il parmigiano grattugiato e le uova sbattute.

      2. Unite anche la mozzarella tagliata a dadini e regolate di sale e pepe, mescolando bene per fare in modo che il composto sia omogeneo. Mettete ora il composto di pane in una tortiera e cuocete a 180° in forno statico per 25/30 minuti.

      Consigli

      Servite in accompagnamento ad un piatto di salumi o formaggi oppure come stuzzichino per un buffet di antipasti. Le varianti golose della torta salata di pane Come avrete notato si tratta di una ricetta facilissima di recupero: ecco perchè le varianti a questa torta sono davvero infinite. Potrete ad esempio aggiungere all'impasto delle acciughe ma anche verdure varie. Provate anche la versione con pomodorini essiccati da servire con della burrata. Ottima anche la versione per i più piccoli con piselli e prosciutto cotto o quella più particolare, con salsiccia piccante e funghi. Non vi resta che cercare nella dispensa qualche ingrediente da mixare sapientemente e come vi suggerisce la vostra fantasia! Ovviamente con la stessa base di pane si possono realizzare anche delle deliziose torte dolci. L'idea in più, magari per un buffet di compleanno, è quella di realizzare tante mini tortine di pane facendole cuocere negli appositi stampi per cupcake.