La torta di peperoni è la ricetta di uno sfizioso antipasto da servire a fette. La ricetta prevede una base di pasta sfoglia che può essere preparata in casa oppure acquistata già pronta. Dopo di che, la base verrà arricchita con peperoni, scamorza affumicata e con un composto di pane, capperi e olive nere denocciolate. Ovviamente, come tutte le torte salate, anche quella ai peperoni si presta a tantissime personalizzazioni! Con un po’ di fantasia, infatti, potrete realizzare tantissime varianti come quella ai peperoni e salsiccia o la torta rustica ai peperoni e patate.

    Ingredienti

    • Pasta sfoglia: 1 rotolo
    • Peperoni: 1 giallo e 1 rosso
    • Pane: 2 fette
    • Olive nere: 20 gr
    • Capperi: 2 cucchiaini
    • Provola affumicata: 250 gr
    • Aglio: 1 spicchio
    • Prezzemolo: (q.b.)
    • Sale e olio: (q.b.)
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Iniziate con il lavare accuratamente i peperoni, asciugateli e fateli cuocere su una griglia oppure in forno a 200° gradi per circa 20-25 minuti. Durante la cottura girate gli ortaggi in modo da farli arrostire per bene da tutti i lati.

    2. Una volta cotti, fate raffreddare i peperoni e poi eliminate la pelle e i semini interni. A questo punto, tagliate gli ortaggi a striscioline di circa 2 cm circa e salateli a piacere. In una padella fate rosolare le fette di pane sbriciolate insieme a uno spicchio d’aglio e un filo d’olio. Unite poi anche il prezzemolo, i capperi e le olive nere private del nocciolo e fate rosolare gli ingredienti per circa 1 minuto.

    3. A questo punto si passa alla preparazione della base della torta salata; ricoprite uno stampo di 26 cm di diametro con la pasta sfoglia e con una forchetta bucherellatene tutta la superficie. Ricoprite la base di pasta sfoglia con il composto di pane, olive, capperi e prezzemolo e poi incominciate a disporre le striscioline di peperone alternandole con le fette di provola affumicata.

    4. Per un migliore aspetto ricordate di alternare i peperoni rossi con quelli gialli. Versate sulla torta salata un filo d’olio ed infornatela in forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti. Trascorso il tempo indicato, lasciate intiepidire la torta ai peperoni e poi servitela.

    Consigli

    Servite la torta ai peperoni a fette. Come tutte le torte salate, anche quella ai peperoni, può essere personalizzata a seconda dei gusti; ad esempio, potete sostituire il composto di pane, capperi e olive con un trito di carne macinata o di salsiccia. Se preferite potete aggiungere anche delle patate tagliate a fette sottili.