Natale 2016

    Pasqua ormai è alle porte, manca appena una settimana e dovete proprio decidere il menù da proporre ai vostri ospiti. Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare la torta con panna e fragole, un dolce fresco e primaverile che potete anche in altre occasioni, senza che ci sia una ricorrenza. Questa torta è molto semplice, faremo un doppio strato di farcitura, uno con la panna montata ed uno con la crema pasticcera.

    Ingredienti

    • Pan di Spagna: 1 disco
    • panna da montare: 300 ml
    • fragole: 500 gr
    • crema pasticcera: 1 dose
    • cioccolato bianco: 30 gr
    • succo di frutta alla pera: mezzo bicchiere
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Seguite le istruzioni.

    1. Preparate il pan di Spagna il giorno prima in modo che possa poi rassodare per una notte intera. Se volete potete anche acquistarlo già pronto. Preparate la crema pasticcera e fatela raffreddare completamente.

    2. Lavate e pulite bene le fragole, tenetene da parte 5/6 per la decorazione e le altre tagliatele a dadini. Montate la panna a neve ben ferma. A questo punto dovete tagliare il pan di Pan di Spagna in tre dischi. Prendete il primo disco e mettetelo su un piatto, bagnatelo con un po'di succo di frutta e poi fate uno strato di panna montata mescolata con le metà delle fragole a pezzettini.

    3. Coprite con l'altro disco, bagnate anche questo con il succo di frutta e poi fate uno strato di crema pasticcera mescolata con le fragole. Mettete l'ultimo disco e copritelo con la panna montata. Mettete il dolce in frigo. Nel frattempo tagliate a metà le fragole nel senso della lunghezza, cospargetele con il cioccolato bianco fuso e fatele asciugare. Mettete le fragole sulla torta in modo coreografico e servite.

    Consigli

    Potete anche fare la farcitura o tutta con la panna o tutta con la crema.  

    Natale 2016