Natale 2016

    Con la ricetta di oggi vi spiegheremo come realizzare la torta rovesciata alle mele. Questa torta, chiamata anche upside-down cake, nasce con una base di pan di spagna coperta poi con della frutta. In realtà la particolarità sta nel fatto che al momento della cottura la frutta è sul fondo e viene caramellata; al termine viene poi capovolta: in questo modo il dolce avrà non solo un aspetto meraviglioso ed elegante ma anche una consistenza particolare. La ricetta tradizionale è a base di ananas; questa variante è molto delicata e la rende perfetta per la colazione oppure un tè pomeridiano.

    Ingredienti

    • Uova: 2
    • Farina: 100 gr
    • Burro: 50 gr
    • Zucchero: 75 gr
    • Lievito per dolci
    • Limone
    • Mele: 2
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Per prima cosa dovete preparare il vostro impasto per la base. Sbattete le uova e aggiungete la scorza di limone, il succo di limone e zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete delicatamente la farina e il lievito setacciati e il burro a pezzetti a temperatura ambiente o in alternativa fuso. Imburrate ed infarinate una teglia.

    2. Disponete sul fondo della teglia le vostre mele pulite e fatte a fettine. In alternativa potete anche creare uno strato di caramello sul quale adagiare poi le mele. Infine ricoprite il tutto con l'impasto per la base. Cuocete in forno a 180° per circa 30 minuti. Una volta cotto capovolgete subito per evitare che attacchi ma con estrema delicatezza. Foto di Rick Waller

    Consigli

    Vi consigliamo di servire la torta con una spolverata di zucchero a velo e con una pallina di gelato alla vaniglia. Se volete qualcosa di leggero potete servirla con un tè nero o accompagnata da frutti di bosco.

    Natale 2016