La ricetta della torta salata con cicoria e ricotta è una variante della più famosa torta di spinaci e ricotta, un classico da preparare per antipasto o per secondo. La cicoria, soprattutto quella di campo, ovvero quella selvatica, ha un sapore deciso, che in questa ricetta viene addolcito dalla ricotta. La torta salata con cicoria e ricotta è un piatto che potete preparare in qualunque periodo dell'anno, ma che viene cucinato più nel periodo autunnale.

    Ingredienti

    • 300 gr di cicoria
    • un rotolo di pasta sfoglia
    • 250 gr di ricotta
    • 1 uovo
    • grana padano Q.B.
    • olio EVO Q.B:
    • sale Q.B.
    • pepe Q.B.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Iniziate lavando bene la cicoria e facendola saltare in padella con un po' d'olio e uno spicchio di aglio.
    2. Aggiungete sale e pepe.
    3. Nel frattempo accendete il forno a 180° in modo che sia ben caldo quando infornerete la vostra torta salata.
    4. Prendete una terrina e mettete dentro la ricotta e qualche cucchiaio di grana, insieme a una piccola spolverata di pepe nero.
    5. Srotolate la pasta sfoglia in una teglia da forno tonda, mettendo come base la carta da forno, ed evitando quindi di dover ungere la teglia.
    6. Adesso aggiungete la vostra cicoria ripassata, che avete precedentemente cotto in padella, nella terrina con la ricotta e mescolate bene con un cucchiaio di legno.
    7. Aggiungete un uovo e mescolate ancora per rendere il composto ben omogeneo.
    8. A questo punto versatelo nella base di pasta sfoglia già posizionata in teglia e rigirate i bordi, in modo da non far fuoriuscire il condimento.
    9. Infornate per circa 50 minuti, controllando che la sfoglia sia cotta sia intorno che sotto.
    10. Servire tiepida.

    Consigli

    La quiche con cicoria vi farà fare un figurone ed è l'ideale anche da portare fuori casa per pranzi veloci o in ufficio.

    Varianti

    La ricetta può avere diverse varianti: per prima cosa potete prepararla anche con la pasta brisee invece della pasta sfoglia, poi potete arricchirla con ingredienti a vostro piacere, come il formaggio. Una buona alternativa è, ad esempio, la torta rustica con cicoria e scamorza. La ricetta che vi abbiamo proposto è una ricetta vegetariana, ma potete aggiungere anche la carne se volete renderla più sostanziosa, preparando la torta salata con cicoria e salsiccia o con cicoria e pezzettini di prosciutto. Altra alternativa veg è sicuramente l'amatissima torta salata di cicoria e patate. Basta scatenare la propria fantasia e adattare la ricetta al palato!

    Conservazione

    Questa torta salata può essere conservata molto bene in frigorifero e consumata anche dopo 24 o 48 ore.

    Vini da abbinare

    Abbinate la torta salata con cicoria e ricotta con un bicchiere di vino bianco freddo, come il Grillo.
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI