La ricetta della torta salata con zucchine e speck è da tenere sempre a portata di mano. Infatti, questa torta salata a base di pasta sfoglia, zucchine e speck, vi potrà tornare utile in molte occasioni. Velocissimo da preparare e saporito nel gusto, potrà essere un antipasto gustoso oppure la soluzione per una cena dell'ultimo minuto. Si tratta di una semplice torta salata con zucchine, speck e scamorza, ma dal sapore intenso e di sicuro effetto. Inoltre, è una preparazione che si presta a diverse interpretazioni: potrete arricchire la classica torta salata con zucchine, a seconda dei vostri gusti, con pancetta, prosciutto crudo o altri salumi e formaggi.

    Ingredienti

    • 250g di pasta sfoglia
    • 3 uova
    • 2 zucchine
    • 100g di speck
    • 150g di scamorza
    • 200 ml di panna da cucina
    • q.b. sale
    • q.b. pepe
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Lavate accuratamente le zucchine e poi tagliatele a dadini. Vi suggeriamo di ottenere dei dadini abbastanza piccoli, altrimenti non riusciranno a cuocere in forno. Mettetele da parte in una ciotola.
    2. Eseguite la stessa operazione con lo speck e la scamorza. Comprate un'unica fetta di speck tagliata più spessa e ottenetene dei cubetti. Mettiamo lo speck e la scamorza a dadini nella ciotola con le zucchine.
    3. In un altro recipiente rompiamo le uova, saliamo, pepiamo e sbattiamole per un paio di minuti con una frusta o una forchetta.
    4. Aggiungete la panna da cucina ed amalgamatela alle uova.
    5. Versate nel composto di uova e panna, le zucchine a dadini, lo speck e la scamorza.
    6. Ora prendete un rotolo di pasta sfoglia e foderatevi il fondo di una teglia di 26cm di diametro. Fatela aderire bene ai bordi dello stampo e poi bucherellatela con una forchetta. Potete acquistare tranquillamente la pasta sfoglia pronta al supermercato oppure seguire la nostra ricetta della pasta sfoglia fatta in casa.
    7. Versiamo il ripieno all'interno del guscio di pasta sfoglia, livelliamolo leggermente ed inforniamo in forno preriscaldato a 200° per circa 20minuti.
    8. Quando la torta salata di zucchine e speck risulterà dorata in superficie, sfornatela.

    Consigli

    Vi suggeriamo di sfornare la torta salata di zucchine e speck e di lasciarla raffreddare a temperatura ambiente per almeno mezz'ora. L'ideale, infatti, è servirla tiepida.

    Varianti

    Questa torta salata si presta a numerose personalizzazioni, ad esempio potete sostituire la scamorza e cucinare una torta salata con zucchine, speck e mozzarella che avrà un gusto più delicato e meno affumicato. Per rendere la ricetta più leggera, invece, potete optare per una torta salata con zucchine e speck senza uova. Infine, vi suggeriamo la torta salata con zucchine e ricotta per accontentare i vostri amici vegetariani.

    Conservazione

    La torta salata con zucchine e speck può essere conservata in frigo per non più di 2 giorni, coperta da pellicola trasparente o in un contenitore a chiusura ermetica.

    Vini da abbinare

    Vi consigliamo di abbinare questa gustosa torta salata con del vino bianco fresco o con delle bollicine come un Franciacorta extra dry.

    Foto di Katin Gilger

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI