Torte di Hello Kitty

photo-full

    Tempo:

    2 h

    Difficoltà:

    Media

    Porzioni:

    8 Persone

    Calorie:

    350 Kcal/Porz
      Siete alla ricerca di torte di Hello Kitty per il compleanno delle bimbe? Seguendo una semplice ricetta potete preparare una torta ispirata alla gattina più amata dalle bambine, che può proposta anche per festeggiare un’altra ricorrenza importante. Per la base della torta è consigliabile realizzare un semplice pan di Spagna. Per la decorazione, invece, potete impiegare vari ingredienti ed elementi come: pasta di zucchero, panna, glassa, ghiaccia, decorazioni in plastica ed altri elementi a piacere.

      Ingredienti

      • 75 grammi di farina
      • 75 grammi di fecola di patate
      • 5 uova
      • 150 grammi di zucchero
      • 1 bustina di vanillina
      • Farcitura a scelta
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      1. Iniziate con la preparazione del pan di Spagna, quindi, dividete gli albumi dai tuorli. Sbattete gli albumi con metà dello zucchero e poi ripetete lo stesso procedimento anche per i rossi d’uovo.

      2. A questo punto unite i tuorli con gli albumi e, al composto di uova, incorporate anche la farina, la fecola di patate e la vanillina precedentemente setacciate. Mescolate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Imburrate e infarinate una teglia e versatevi l’impasto precedentemente ottenuto. Infine, infornate il pan di Spagna in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti.

      3. Fate raffreddare il pan di Spagna, tagliatelo a metà in senso orizzontale ed ammorbiditelo con un po’ di bagna realizzata con acqua e zucchero. Farcite poi la torta a piacere; per accontentare le bambine potete utilizzare della nutella, una crema al cioccolato, alla nocciola o alla fragola. Riponete il pan di Spagna in frigorifero per circa 30 minuti prima di procedere con la decorazione.

      Consigli

      Prima di procedere con la farcitura, lasciate il pan di Spagna a raffreddare direttamente in forno per circa 10 minuti e poi fatelo riposare a temperatura ambiente. Decorazioni per la torta di Hello Kitty Utilizzate la panna o la pasta di zucchero per ricoprire la superficie del pan di Spagna. Se optate per la pasta di zucchero, stendete un sottile strato di crema al burro per farla aderire perfettamente alla superficie del dolce. Per decorare la torta di Hello Kitty potete utilizzare tantissimi elementi! Ad esempio: pois colorati, strisce e palline in pasta di zucchero, scritte, ghiaccia colorata, perline e glitter commestibili. Se non volete realizzare Hello Kitty con la pasta di zucchero potete anche acquistare un giocattolo in plastica e collocarlo sulla superficie della torta. In alternativa, potete conferire al pan di Spagna la forma della gattina e poi decorarlo con vari elementi. Per la scelta dei colori, invece, optate per il rosa da abbinare all’azzurro, al viola, al lilla e ad altre tinte pastello.