Tortilla di patate spagnola

photo-full

    Tempo:

    20 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    450 Kcal/Porz
      In omaggio alla Spagna ogni vi proponiamo un suo fantastico piatto tipico: la tortilla di patate. Assomiglia tanto ad una nostrana frittata ma è molto più corposa e soprattutto viene servita in tanti modi: come tapa se tagliata in piccoli pezzetti, come farcitura all’interno di un panino oppure intera come secondo piatto. Accompagnata da una bella birra costituisce la cena preferita dagli spagnoli, non molto impegnativa e poco costosa.

      Ingredienti

      • Patate: 500 gr
      • Uova: 4
      • Cipollotti: 1
      • Pepe: q.b.
      • Sale: q.b.
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Ecco le istruzioni.

      1. Lavate e sbucciate le patate quindi tagliatele a fette sottili il più che potete. In una padella antiaderente far scaldare l’olio d’oliva e cuocete le patate.

      2. A metà cottura delle patate, aggiungete la cipolla tagliata a rondelle sottili e continuate a cuocere finchè le patate non saranno dorate. Quando le patate saranno pronte, scolatele, eliminare l’olio in eccesso e tenetele da parte.

      3. In una terrina sbattete le uova con sale e pepe e appena le patate saranno tiepide aggiungerle alle uova. Mescolare tutto delicatamente. Far scaldare un paio di cucchiai d’olio nella padella antiaderente e far friggere la tortilla di patate per 5/8 minuti o finchè non risulterà bella dorata. Cuocere da entrambe le parti.

      Consigli

      Servirla tiepida o fredda in un piatto da portata tagliata a spicchi o a cubetti a seconda dell’uso che ne vogliate fare.