Natale 2016

    Oggi vi presento una ricetta golosissima che farà felice i vostri bambini ma anche tutti i familiari più grandicelli. Oggi vi propongo delle tortine di gelato, faremo una base di biscotto morbido, tipo torta, e faremo un ripieno con il gelato. Potete utilizzare il gelato alla panna oppure al cioccolato o alla frutta. Alla ricetta di base potete anche aggiungere in mezzo al gelato delle caramelle oppure passare i bordi nella granella o nelle codette di zucchero. Se fate dei tortini più grandicelli potrete avere tipo dei biscotti gelato un po' rivisitati.

    Ingredienti

    • uova: 4
    • zucchero: 100 gr
    • farina con amido setacciata: 90 gr
    • gelato alla panna: 400 gr
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Seguite le istruzioni.

    1. Prendete una ciotola e sbattete le uova con lo zucchero a lungo fino ad avere un composto gonfio e spumoso, considerate almeno 15 minuti, quindi se la avete, usate la planetaria.

    2. Incorporate quindi la farina e mescolate dal basso verso l'alto. Prendete una teglia bassa e larga, foderatela con la carta da forno imburrata e versate il composto, livellatelo e poi cuocetelo in forno preriscaldato a 190°C per 12 minuti. Togliete la teglia dal forno, cospargete la torta con un pochino di zucchero e poi fate raffreddare il composto a temperatura ambiente.

    3. Tagliate questo dolce a metà, stendete uno strato di gelato su una superficie e poi sovrapponete l'altra metà. Tagliate dei rettangoli o quadrati di dimensioni uguali e poi mettete il tutto in freezer per almeno mezz'oretta prima di servire.

    Consigli

    Potete mettere il gelato del gusto che volete e decorare con gocce di cioccolato e zuccherini colorati. Se volete fare i tortini al cacao unite 30 gr di cacao amaro.  

    Natale 2016