La ricetta delle triglie in padella è facilissima e abbastanza veloce. Se avete comprato del pesce fresco, come le triglie, e non sapete come prepararlo...questa è la ricetta che fa al caso vostro. Ci sono poi alcune varianti che permettono di personalizzarla e variarla secondo i vostri gusti. Le triglie in padella non deludono mai, sono un piatto apprezzato anche dai bambini, che spesso rifiutano di mangiare il pesce. Ecco come prepararle.

    Ingredienti

    • 12 triglie
    • 250 gr di pomodorini
    • peperoncino Q.B.
    • Sale Q.B.
    • Prezzemolo Q.B.
    • Olio Q.B.
    • 1 spicchio d'aglio
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Iniziate lavando e pulendo bene le triglie, privandole delle squame.
    2. Fate imbiondire uno spicchio d'aglio in una padella con olio extravergine d'oliva.
    3. Nel frattempo lavate e tagliate i pomodorini e aggiungeteli al soffritto. Appena saranno appassiti aggiungete anche le triglie.
    4. Mettete un po' di peperoncino, di sale e di prezzemolo tagliato a pezzettini. Lasciate cuocere a fuoco medio coprendo con un coperchio.
    5. Dopo 15 minuti circa, appena il pesce sarà cotto, potete spegnere il fuoco, aggiungere un filo d'olio a crudo e servire.

    Consigli

    Servite ancora caldo con un contorno di patate lesse o di verdure in padella.

    Varianti

    Se vi siete chiesti spesso come fare le triglie in padella, questa è decisamente una delle ricette più diffuse. Queste triglie in padella con pomodorini possono essere, inoltre, cucinate anche con delle varianti: una possibilità tra tutte è quella di sostituire i pomodorini con le patate. Le triglie in padella con patate sono molto buone ma richiedono una cottura delle patate un po' più lunga prima dell'aggiunta del pesce. Si tratta comunque di una buona opzione per chi preferisce le triglie in padella in bianco. In alternativa potete preparare anche triglie in padella con limone, cuocendo il pesce in un soffritto di aglio, olio e prezzemolo ed aggiungendo delle fettine di limone fresco.

    Conservazione

    E' possibile conservare questo piatto in frigo per 24 ore al massimo.

    Vini da abbinare

    Potete abbinare le triglie in padella con un bicchiere di Inzolia freddo.

    Photo by Javier Lastras / CC BY

    Halloween

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI