Per Natale potete anche pensare di preparare un tronchetto alternativo: il tronchetto di Natale al caffè. Un buonissimo dolce natalizio che allieterà le vostre festività riprendendo la tradizione culinaria francese, che ricorda l’usanza del Nord Europa di porre un ceppo nel fuoco per riscaldare il Bambin Gesù. Questo ceppo adesso riscalderà simbolicamente le nostre tavole imbandite a festa.

    Ingredienti

    • Pan di spagna: 1
    • Uova: 3
    • Burro: 300 gr
    • Crema pasticcera al caffè: 300 gr
    • Caffè: 1 tazzina
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Ecco le istruzioni.

    1. Preparate il pan di Spagna in uno stampo basso e rettangolare, di circa 20 x 30 cm. ?Appena sfornato il pan di Spagna, estraetelo dallo stampo e tagliate i bordi fino alla parte più scurita.?Arrotolatelo in uno strofinaccio da cucina.?Lasciatelo riposare finché non si raffredda.

    2. Srotolatelo con delicatezza, e spennellatelo di caffè. Spalmate a questo punto tutta la crema pasticcera al caffè.?Arrotolatelo nuovamente, stretto quanto possibile.?Ricopritelo con pellicola trasparente.?Mettetelo in frigorifero e lasciatecelo per tutta la notte.

    3. Estraete il rotolo dalla pellicola e spalmate generosamente con la crema di burro al caffè.? Utilizzando una forchettina solcate la superficie del rotolo, cercando di imitare l’aspetto della corteccia di un albero.

    Consigli

    Decoratelo e mettetelo in frigo. Uscire al momento del bisogno.  

    Natale 2016