Uova al tegamino

photo-full

    Tempo:

    10 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    1 Persone

    Calorie:

    200 Kcal/Porz
      La ricetta delle uova al tegamino è davvero semplicissima anche se nasconde alcune insidie. Spesso, infatti, si commettono degli errori che possono compromettere il risultato finale. L’errore più comune riguarda i tempi di cottura delle uova al tegamino. Se si sbagliano i tempi si rischia di preparare un uovo troppo cotto o viceversa poco cotto. Un altro errore è quello di non aggiungere olio o burro alla padella. Le uova al tegamino saranno più light, ma ovviamente meno gustose. Potete anche arricchire le uova con alcuni ingredienti oppure servirle con del prosciutto, bacon, pancetta, salsiccia e verdure.

      Ingredienti

      • Uova: 1
      • Olio extravergine di oliva o burro: q.b.
      • Sale: q.b.
      • Pepe: q.b.
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      1. Prendete una padella antiaderente o meglio ancora in ghisa. Versate un po’ di burro o dell’olio extravergine di oliva (circa 20 grammi) nella padella e fateli riscaldare facendo attenzione a non bruciarli. Questo passaggio è cruciale per la buona riuscita della ricetta. Rompete delicatamente le uova direttamente nella padella cercando di mantenere il tuorlo abbastanza centrale. Ricordate di non attendere troppo prima di aggiungere le uova altrimenti la temperatura sarà troppo alta e si rischierà di bruciarle.

      2. Abbassate la fiamma e fate cuocere le uova. Durante la cottura potete irrorarle con il burro o con l’olio per dare più sapore. Proseguite la cottura per 6-8 minuti o fino a quando l'albume ed il tuorlo non avranno raggiunto la consistenza desiderata. Un segreto per ottenere una cottura perfetta è quello di attendere che l'albume si solidifichi e che i bordi si cuociano staccandosi dalla padella. Il tuorlo, invece, dovrà risultare denso ma ancora liquido. Infine, con l’aiuto di una spatola togliete le uova dalla padella, aggiustate di sale e pepe e servitele immediatamente.

      Consigli

      Potete servire le uova al tegamino con tantissimi ingredienti come prosciutto, pancetta, salsicce, verdure, pomodori e riso. Alcuni di questi ingredienti possono essere aggiunti direttamente durante la cottura. Se volete preparare le uova per una ricorrenza particolare potete utilizzare delle formine.