Natale 2016

    Oggi vi proponiamo la ricetta e i tempi di cottura delle uova alla coque. La preparazione delle uova alla coque è molto semplice e soprattutto veloce. Tuttavia, questa ricetta nasconde delle insidie che possono comprometterne il risultato finale. L’errore più comune è quello di prolungare eccessivamente i tempi di cottura e quindi realizzare un uovo sodo. La preparazione è infatti la stessa, ma l’uovo alla coque richiede al massimo 3-4 minuti di cottura. Un altro importante consiglio è quello di utilizzare delle uova a temperatura ambiente ed immergerle appena l’acqua inizierà a bollire.

    Ingredienti

    • Uova: 1
    • Sale: q.b.
    • Pepe: q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Utilizzate le uova a temperatura ambiente. Lavate delicatamente il guscio delle uova sotto acqua corrente. Ponete sul fuoco un pentolino pieno d’acqua salata e portate a bollore. Quando l’acqua inizierà a bollire, immergete delicatamente l’uovo facendo attenzione che non urti sul fondo. Per questa operazione potete aiutarvi con un cucchiaio.

    2. Fate cuocere l’uovo per 4 minuti se lo preferite meno liquido oppure per 3 minuti se lo gradite più liquido. Trascorso il tempo indicato, scolatelo, passatelo per qualche istante sotto acqua corrente fredda e poi asciugatelo delicatamente. Servite l’uovo alla coque eliminando la parte superiore con un coltello. Salate ed eventualmente pepate.

    Consigli

    Potete servire le uova alla coque in alcuni portauova e accompagnarle con dei crostini di pane o di pancarrè. Ricordate di aggiustare di sale ed eventualmente di pepe.

    Natale 2016