Uovo di Pasqua Kinder

photo-full

    Tempo:

    3 h

    Difficoltà:

    Difficile

    Porzioni:

    2 Persone

    Calorie:

    550 Kcal/100gr
      Con la ricetta dell'uovo di Pasqua Kinder farete felici i vostri bambini che non vedono l'ora che arrivi questo periodo per poter rompere tante uova di cioccolato e giocare con le sorprese che di solito sono racchiuse all'interno. Preparare a casa le uova di Pasqua vi permette di risparmiare sui costi esorbitanti di questo, che a buon diritto, è considerato un vero e proprio cibo di lusso. L'Uovo Kinder infatti, in un rapporto qualità/prezzo, rimane indietro solo allo zafferano, al tartufo e al caviale (il goloso uovo al doppio cioccolato quest'anno viene venduto a 94 euro al chilo). Certo una buona parte del costo è dovuto al regalo all'interno, quindi se voi lo preparate in casa potete inserire praticamente il gioco preferito dai vostri bimbi, sicure di avere successo. Vediamo come fare a preparare un ottimo uovo di Pasqua Kinder con cioccolato al latte e cioccolato bianco.

      Ingredienti

      • Cioccolato al latte: 300 grammi
      • Cioccolato bianco: 300 grammi
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      1. Spezzettate il cioccolato al latte e mettetelo dentro un pentolino per la cottura a bagnomaria, mettetelo sul fuoco dolce e mescolatelo delicatamente.

      2. Quando sarà piuttosto caldo (50 gradi) eseguite il temperaggio versando il cioccolato su un ripiano di marmo. Fatelo scendere a 27 gradi spatolandolo sulla superficie pulita, poi rimettetelo nel pentolino e fatelo arrivare a 29/30 gradi.

      3. Pulite gli appositi stampi in policarbonato con dell’alcool alimentare ed asciugateli con attenzione.

      4. Una volta che il cioccolato è pronto, versatelo in uno stampo, aiutandovi con un mestolo, fate in modo che il cioccolato ricopra interamente la forma ovale.

      5. Appoggiate poi lo stampo su un piano da lavoro e lasciatelo leggermente rialzato, così da fare scolare i residui di cioccolato fuso. Procedete a riempire anche l'altro stampo

      6. Fate raffreddare e intanto, in un altro pentolino, spezzettate il cioccolato bianco. Eseguite i passaggi del punto 1 e 2, poi versate il cioccolato bianco negli stampi, sopra al cioccolato al latte.

      7. Aiutandovi con una spatola pulite i bordi del primo stampo, aggiungete una sorpresa, quando il cioccolato del secondo è ancora morbido, unite perfettamente le due metà.

      8. Premete leggermente per sigillare l’uovo di Pasqua Kinder e lasciate riposare per circa un paio di ore. L’uovo di cioccolato si staccherà da solo dallo stampo una volta raffreddato completamente.

      Consigli

      Usate dell'ottimo cioccolato con almeno il 60% di cacao per ottenere i migliori risultati durante il temperaggio. Questo un passaggio è piuttosto difficile, ed è quindi da eseguire con molta cura. Ovviamente partire con dell'ottimo ingrediente può fare la differenza nella riuscita di un buon uovo di cioccolato simile al Kinder. Gli stampi in policarbonato usati in questa ricetta si trovano nei negozi specializzati in casalinghi e in attrezzature per pasticcerie.