NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury
    Oggi vi mostriamo la ricetta dell’uovo nuvola. Quella dell’uovo nella nuvola è un piatto facile da realizzare, di grande impatto visivo e dal gusto davvero particolare. Tra le ricette con le uova, questa è perfetta da servire per un pranzo veloce in famiglia, per una cena semplice con gli amici oppure per fare una colazione all’inglese. L’aspetto è a dir poco delizioso e intrigante: sembra infatti un classico uovo ad occhio di bue ma l’albume appare soffice e spumoso. La consistenza è particolare poiché l’uovo sarà croccante fuori e morbidissimo all’interno. Possiamo paragonare l’uovo nella nuvola ad una sorta di meringa salata: semplice da realizzare ma dal sapore unico. Con questo piatto il successo in tavola è garantito: una ricetta semplice che vi farà apparire come dei veri chef!

    Ingredienti

    • Uova: 4
    • Pancarrè: 4 fette
    • Sale rosa dell’Himalaya q.b.
    • Pepe q.b.
    • Burro q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi, cercando di mantenere intatti i primi.

    2. Montate gli albumi a neve fino a creare delle meringhe spumose. Evitate in questa fase di aggiungere il sale che rallenta il processo di solidificazione.

    3. Con un cucchiaio prelevate 4 parti di meringa e disponetele su una placca foderata con carta forno.

    4. Create un leggero incavo sulle meringhe, disponete al centro di ciascuna un tuorlo d’uovo ed insaporite con sale rosa dell’Himalaya.

    5. Cuocete in forno a 150° per circa 10 minuti: le uova sulle nuvole saranno pronte appena la meringa inizia a diventare leggermente colorata.

    6. Tostate le fette di pancarrè in forno, spalmatele con un po’ di burro e servitele con l’uovo nuvola.

    Consigli

    Le uova sulle nuvole devono essere servite appena pronte. Vi consigliamo di accompagnarle anche con qualche verdura fresca come cetrioli e insalata. Se siete alla ricerca di altri piatti a base di uova seguite i nostri consigli su come cucinare le uova da sode a strapazzate con 10 ricette.

    Foto di kristifarinelli

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI