Verdure al cartoccio: la ricetta e le varianti! Le verdure al cartoccio sono la ricetta di un delizioso e leggero contorno a base di verdure miste. Questo piatto può essere realizzato in tantissime varianti! Anzitutto, potete scegliere le vostre verdure preferite o che meglio si abbinano alla portata principale. Anche il condimento può essere personalizzato a seconda dei gusti. Le verdure, infatti, possono essere condite con olio, sale, pepe e limone oppure aromatizzate con erbe aromatiche varie. Per conferire al piatto un gusto più deciso e particolare potete anche utilizzare un po’ di curcuma, uno spicchio d’aglio o un po’ di zafferano in pistilli. Per preparare questo contorno leggero e povero di grassi, dovrete cuocere le verdure in forno o alla brace avvolte dalla carta stagnola.

    Ingredienti

    • Zucchine: 1
    • Finocchi: 1
    • Carote: 1
    • Cipolle o porro: 1
    • Erbe aromatiche miste: (q.b.)
    • Olio extravergine di oliva: 1 cucchiaio
    • Succo di limone: 1 o 2 cucchiaio
    • Sale: (q.b.)
    • Pepe: (q.b.)
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Spuntate la carota e la zucchina e tagliatele a bastoncini. Tagliate finemente anche il finocchio e il porro a julienne. A questo punto, rivestite una teglia da forno con 2 fogli di carta stagnola. Incrociate i fogli di carta di alluminio e quindi disponetevi all’interno le verdure ben lavate e tagliate. Condite il tutto con erbe aromatiche a scelta, un po’ di sale, una spolverata di pepe, l’olio e il succo di limone.

    2. A questo punto, mischiate il tutto in modo da amalgamare gli ingredienti e poi chiudete il cartoccio. Infornate le verdure a 190° per circa 20 minuti. Se preferite delle verdure più morbide e cotte potete proseguire la cottura fino a 30 minuti. Infine, estraete le verdure dal forno, aprite il cartoccio e gustate il contorno con un filo d’olio extravergine di oliva a crudo. Un’importante raccomandazione è quella di aprire il cartoccio con le posate e tenendo il viso non troppo vicino. All’apertura della carta stagnola, infatti, le verdure sono molto calde e all’interno del cartoccio si formerà anche del vapore.

    Consigli

    Servite le verdure calde come un sano e leggero contorno. Per conferire maggiore sapore al piatto potete anche aggiungere uno spicchio d’aglio o altri condimenti a scelta (curcuma, zafferano in pistilli ecc.). Ovviamente, potete anche aggiungere o sostituire una o più verdure a seconda dei gusti. Verdure al cartoccio alla brace Le verdure al cartoccio possono essere cotte anche alla brace o al barbecue. La preparazione da seguire è sempre la stessa. Inoltre, anche in questo caso potete utilizzare le verdure o gli ortaggi che preferite e condirli a piacere. Ricordate di cuocere le verdure ben avvolte nella carta stagnola per circa 10-15 minuti.