La verza al forno è una ricetta semplice e veloce. Si tratta di un contorno invernale perfetto per accompagnare piatti a base di carne bianca o rossa. La preparazione è davvero semplicissima: pulite la verza e tagliatela a listarelle, versatela in una teglia o una pirofila e condite a piacere con sale, pepe e aromi. Se preferite potete anche realizzare la verza gratinata al forno con formaggio. In questo caso dovrete lessare la verza in acqua salata per circa 7-8 minuti, scolarla e poi disporla in una teglia da forno. Condite con pepe, pangrattato, parmigiano grattugiato e formaggio a fettine.

    Ingredienti

    • Verza: 1 media
    • Olio extravergine di oliva: q.b.
    • Pepe: q.b.
    • Sale: q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Per preparare la verza al forno, iniziate con la pulizia dell’ortaggio. Eliminate le parti e le foglie più dure. Tagliate la verza a fettine e ricavate delle striscioline. Lavatele accuratamente sotto acqua corrente fredda e fatele scolare con l’aiuto di uno scolapasta.

    2. Ungete una teglia o una pirofila da forno con abbondante olio extravergine di oliva. Disponete la verza tagliata a striscioline e ben scolata. Condite con un altro po’ di olio, sale e pepe nero. Cuocete la verza in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o fino a quanto la verza sarà morbida.

    3. Se preferite potete anche preparate la verza gratinata al forno con formaggio. In questo caso dovete lessare la verza in acqua salata per circa 7-8 minuti. Versate la verza in una teglia e condite con olio, pepe, pangrattato, parmigiano grattugiato, aromi e formaggio tagliato a fettine. Cuocete in forno a 200°C per circa 10-15 minuti o fino a quando si sarà formata una bella crosticina dorata.

    Consigli

    Servite la verza al forno appena pronta oppure a temperatura ambiente. Potete conservarla in un contenitore ermetico per 2-3 giorni al massimo. Foto di Francesca Longo
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI