Waffel croccanti

photo-full

    Tempo:

    50 min

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    443 Kcal/Pers
      La ricetta dei waffel è molto semplice e gustosa, oggi vi spieghiamo come realizzare in casa queste cialde golose, croccanti fuori e morbide dentro. Per fare i waffel serve l'apposita piastra, non ci sono altri metodi casalinghi con cui improvvisare, il costo della piastra comunque non è elevato, un modello di buona qualità e low cost si trova in tutti i supermercati e ipermercati. I waffel vengono anche chiamati gaufre, il nome deriva proprio dalla piastra che da alla cialda la trama a nido d'ape. I waffel si trovano confezionati al supermercato, dovete solo riscaldarli, se però volete provare i veri waffel avete solo due alternative: o li fate voi in casa o andate il Belgio!

      Ingredienti

      • burro: 130 gr
      • farina: 140 gr
      • sale: 1 pizzico
      • uova: 3
      • vanillina: 1 bustina
      • zucchero: 110 gr
      • zucchero a velo: qb
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Seguite le istruzioni.

      1. Sbattete i tuorli con la metà dello zucchero usando una frusta elettrica, poi aggiungete la vanillina, la farina e 100 grammi di burro sciolto a bagnomaria oppure al microonde. Sbattete bene tutti gli ingredienti fino ad avere un composto liscio e spumoso.

      2. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero rimasto usando una frusta elettrica. Incorporate gli albumi al composto di tuorli usando una spatola, mescolate dal basso verso l'alto in modo da non smontare questo impasto così soffice.

      3. Prendete una piastra per waffel e accendetela impostando una temperatura abbastanza elevata, quando le piastre saranno calde mettete un pochino di burro e fatelo sciogliere, versate sopra un mestolino di impasto e chiudete le piastre e cuocete per 5 minuti circa. Le prime volte saranno delle prove per conoscere il vostro apparecchio, quindi non disperate se i primi tentativi non sono perfetti. Staccate il waffel dalla piastra e ponetelo in un piatto, con un coltello staccate le parti in più e tagliate le fette seguendo i bordi dati dalla piastra.

      Consigli

      Servite i waffel ben caldi con lo zucchero a velo.