Zabaione salato

Zabaione salato
    Zabaione salato

    In questa ricetta vi mostreremo come realizzare lo zabaione salato. In origine lo zabaione nasce come una crema dolce e spumosa a base di uova, zucchero e liquore. Le sue origini sono molto antiche e probabilmente è un’invenzione di un cuoco napoletano. Oggi vi proponiamo invece una variante salata di questa ricetta tradizionale. Molto semplice da realizzare, potete servirlo come antipasto oppure accompagnato da crostini di pane come aperitivo. Anche per la variante salata vi raccomandiamo uova fresche e di prima scelta.

    Ingredienti

    • Tuorli d’uovo: 8
    • Burro: 140 gr
    • Vino bianco secco: 2 bicchiere
    • Parmigiano grattugiato: 1400 gr
    • Sale
    • Pepe
    • Cannella

    Ricetta e preparazione

    1. Per realizzare lo zabaione salato aromatizzato al parmigiano dovete per prima cosa frustare i 8 tuorli d’uovo con il sale. Inserite il contenitore in una pendola piena d’acqua e fate cuocere lentamente a bagnomaria su fiamma dolce. Attenzione a non arrivare mai al punto di ebollizione.

    2. Intanto lavorate il burro con il parmigiano ed un pizzico di cannella.

      Aggiungete il vostro composto all’uovo e mescolate bene mentre il tutto viene cotto a bagnomaria. Quando otterrete una crema liscia ed omogenea aggiungete il bicchiere di vino bianco secco e aggiustate con il pepe.

    3. Cuocete, ricordandovi di mantenere la fiamma molto bassa, fino a quando non si sarà formata una crema densa e senza grumi. A questo punto il vostro zabaione salato è pronto per essere servito. Usate dei bicchieri da cocktail oppure dei piccoli pirottini di ceramica per servire il vostro antipasto

    Consigli

    Accompagnate sempre il vostro zabaione salato con dei crostini o del pane tostato. Per una variante più fresca potete anche servirlo con delle verdure croccanti. Esistono tante versioni soprattutto aromatizzate con diverse erbette. Foto di Stacy Spensley

    452

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette FaciliRicette Sughi e SalseRicette Veloci
    TOP VIDEO
    PIÙ POPOLARI