Zenzero candito

photo-full

    Tempo:

    8 gg

    Difficoltà:

    Facile

    Porzioni:

    4 Persone

    Calorie:

    659 Kcal/100 gr
      Oggi vi propongo la ricetta per preparare lo zenzero candito, un dolcetto che potete fare in casa abbastanza facilmente anche se il procedimento è comunque abbastanza lungo, ci vorranno circa 8 giorni. Lo zenzero candito è buono e versatile, si può utilizzare sui dolci come decorazioni ma anche usare tritato per aromatizzare creme e torte. La ricetta è semplice ma ci vorrà un po' di pazienza, se la avete dovete assolutamente farlo anche voi questo fantastico zenzero candito!

      Ingredienti

      • zenzero: qb
      • acqua: qb
      • zucchero: qb
      Ricettari correlati Scritto da

      Ricetta e preparazione

      Seguite le istruzioni.

      1. Sbucciate lo zenzero e poi tagliatelo a cubetti e/o a striscioline. Mettete lo zenzero in una pentola e copritelo con l'acqua, poi fatelo bollire per 40 minuti. Scolate lo zenzero e asciugatelo su un canovaccio. Nel frattempo preparate sciroppo con 200 grammi di zucchero e 400ml di acqua, portate a ebollizione e fate sobbollire per 3 minuti (la dose è per 500 gr di frutta quindi se ne fate di meno fate la proporzione).

      2. Versate lo sciroppo sullo zenzero e fate riposare per 12 ore. Mettete lo sciroppo in una pentola e aggiungete 60 grammi di zucchero, portate a ebollizione e versatelo di nuovo sullo zenzero e ripetete questa operazione per 3 giorni. Il quarto giorno fate uno sciroppo ma aggiungendo 80 gr di zucchero, poi fate riposare per 24 ore.

      3. Ripetete questa operazione il sesto giorno e poi fate riposare per 2 giorni interi. A questo punto scolate lo zenzero dallo sciroppo e fatelo asciugare su una gratella per il tempo necessario.

      Consigli

      Coprite lo zenzero con qualcosa di retato in modo che si asciughi ma sia protetto.