NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury
    Oggi vi propongo la ricetta per preparare lo zenzero candito, un dolcetto che potete fare in casa abbastanza facilmente anche se il procedimento è comunque abbastanza lungo, ci vorranno circa 8 giorni. Lo zenzero candito è buono e versatile, si può utilizzare sui dolci come decorazioni ma anche usare tritato per aromatizzare creme e torte. La ricetta è semplice ma ci vorrà un po' di pazienza, se la avete dovete assolutamente farlo anche voi questo fantastico zenzero candito!

    Ingredienti

    • zenzero: qb
    • acqua: qb
    • zucchero: qb
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Seguite le istruzioni.

    1. Sbucciate lo zenzero e poi tagliatelo a cubetti e/o a striscioline. Mettete lo zenzero in una pentola e copritelo con l'acqua, poi fatelo bollire per 40 minuti. Scolate lo zenzero e asciugatelo su un canovaccio. Nel frattempo preparate sciroppo con 200 grammi di zucchero e 400ml di acqua, portate a ebollizione e fate sobbollire per 3 minuti (la dose è per 500 gr di frutta quindi se ne fate di meno fate la proporzione).

    2. Versate lo sciroppo sullo zenzero e fate riposare per 12 ore. Mettete lo sciroppo in una pentola e aggiungete 60 grammi di zucchero, portate a ebollizione e versatelo di nuovo sullo zenzero e ripetete questa operazione per 3 giorni. Il quarto giorno fate uno sciroppo ma aggiungendo 80 gr di zucchero, poi fate riposare per 24 ore.

    3. Ripetete questa operazione il sesto giorno e poi fate riposare per 2 giorni interi. A questo punto scolate lo zenzero dallo sciroppo e fatelo asciugare su una gratella per il tempo necessario.

    Consigli

    Coprite lo zenzero con qualcosa di retato in modo che si asciughi ma sia protetto.  
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI