La zucca marinata è un perfetto contorno per la stagione autunnale e invernale. In questo periodo, infatti, la zucca è un ingrediente di stagione e potete utilizzarla per realizzare antipasti, primi, secondi, contorni e anche dolci. La ricetta che vi proponiamo è un contorno semplice e gustoso da utilizzare per accompagnare piatti a base di carne o pesce. Per preparare la zucca marinata la prima cosa da fare è realizzare la marinatura che servirà per insaporire l’ortaggio. Dopo di che, la zucca deve essere pulita, tagliata a fettine sottili e cotta in padella o alla griglia. Infine, si versa la zucca in una ciotola con la marinatura e si lascia insaporire per almeno 30-40 minuti.

    Ingredienti

    • Zucca: 400 gr di polpa
    • Aglio: 1 spicchio
    • Peperoncino: 1
    • Olio extravergine di oliva: q.b.
    • Aceto di vino bianco: q.b.
    • Sale: q.b.
    • Menta. 1 rametto
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Per preparare la zucca marinata, iniziate con il realizzare la marinatura. In una ciotola versate l’olio extravergine di oliva, 1 spicchio di aglio tagliato a pezzetti, 1 peperoncino tagliato a pezzetti, un pizzico di sale, menta e un po’ di aceto.

    2. Pulire la zucca eliminando i semi e i filamenti interni e la buccia esterna. Tagliate la zucca a fette sottili fino ad ottenere circa 500 grammi di polpa. Cuocete le fette di zucca su una griglia ben calda per circa 4-5 minuti per lato.

    3. Mettete le fette di zucca grigliata o in padella in una ciotola abbastanza capiente. Fate attenzione a non sovrapporre troppo le fette di zucca. Realizzate quindi un primo strato, passate la marinatura e poi continuate fino a terminare tutti gli ingredienti. Fate insaporire il tutto per almeno 40 minuti.

    Consigli

    Servite la zucca marinata come contorno per piatti a base di carne bianca o di pesce.

    Halloween

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI