La ricetta della zucca ripiena oltre ad aiutarvi a creare qualcosa di incredibilmente scenico da portare in tavola, è anche semplice da preparare e buona da gustare. Potete approfittare di questo spunto per preparare la zucca ripiena ad Halloween e stupire adulti e bambini con una portata davvero particolare. In questo modo, poi, si utilizzerà la zucca al cento per cento, senza sprecare nulla. Questa zucca si porta in tavola ancora fumante, ripiena di verdure e formaggio filante e si attinge direttamente dal suo interno. Ecco come prepararla.

    Ingredienti

    • Zucca intera: 1
    • Zucchine: 600 gr
    • Spinaci: 600 gr
    • Fontina: 300 gr
    • Cipolle: 1
    • Speck a cubetti: 150 gr
    • Olio: 1 filo
    • Sale: q.b.
    • Pepe: q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Tagliate il "cappello" alla zucca, praticando una incisione orizzontale a circa due terzi d'altezza. Svuotatela quindi della polpa lasciando un bordo di circa un centimetro.
    2. Recuperate anche la polpa del cappello ed eliminate tutti i semi con l'aiuto di un coltello.
    3. Avvolgete separatamente la zucca e il cappello in due fogli d'alluminio e passate tutto in forno a 170° per 40 minuti circa.
    4. Intanto mondate gli spinaci, lavateli e scottateli in acqua bollente.
    5. Riducete la cipolla ad anelli, le zucchine a rondelle, la polpa di zucca a cubetti.

    6. Stufate in padella, con un filo d'olio, la cipolla e la zucca, salate e pepate.
    7. Fate saltare a fuoco vivo le zucchine e gli spinaci strizzati.
    8. Togliete dal forno la zucca, che si sarà ammorbidita, e riempitela a strati con parte delle zucchine, gli spinaci e lo stufato di polpa di zucca, condendo ogni strato con sale, pepe e abbondante parmigiano.
    9. Dopo i primi strati di sole verdure, proseguite nel riempimento della zucca con fettine di fontina e speck alternate al resto delle verdure, sempre procedendo a strati.
    10. Finite con un'abbondante spolverata di formaggio grattugiato.
    11. Chiudete la zucca con il suo cappello, avvolgetela tutta in un largo foglio di alluminio e mettetela in forno a 170° per altri 30 minuti circa.

    Consigli

    Portate subito in tavola la zucca ripiena appena sfornata e ancora calda.

    Varianti

    La zucca ripiena al forno si presta a diverse varianti creative: potete preparare la zucca ripiena vegan evitando di utilizzare il formaggio, oppure al contrario potreste cucinare la zucca ripiena di formaggio creando una sorta di fonduta all'interno della zucca. Se non volete utilizzare salumi potete riempirla di sole verdure, oppure altra buona opzione è quella della zucca ripiena di carne al forno, da preparare con carne tritata, polpa di zucca e verdure a piacere. Altra alternativa interessante è la zucca ripiena di riso. In questo caso potreste preparare un risotto alla zucca e riempire la zucca, poi, con il vostro risotto ancora caldo.

    Conservazione

    La zucca ripiena dà il meglio se consumata immediatamente appena pronta, ma la si può conservare, se necessario, in frigorifero per un paio di giorni.

    Vini da abbinare

    Abbinare la zucca ripiena con un bicchiere di Fiano d’Avellino.  

    Photo by Meal Makeover Moms / CC BY

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI