Natale 2016

    Oggi vi mostreremo la ricetta per realizzare le zucchine alla parmigiana. Sebbene siamo più abituati alla classica parmigiana di melanzane, anche le zucchine possono benissimo adattarsi a questa ricetta. Questo piatto nasce come una variante della ricetta tradizionale ma si è arricchito con tanti gusti e aggiunte anche differenti. Le zucchine sono ortaggi che attualmente riusciamo a reperire in tutti i periodi dell’anno, hanno un sapore molto delicato e la loro particolarità è che richiedono un tempo di cottura più lungo rispetto alle melanzane. Oltre alla versione classica con il pomodoro potete prepararne anche una parmigiana di zucchine bianca,una versione light oppure mista.

    Ingredienti

    • Zucchine: 5
    • Mozzarella: 150 gr
    • Parmigiano grattugiato: q.b.
    • Salsa di pomodoro: q.b.
    • Olio: q.b.
    • Sale: q.b.
    • Basilico: q.b.
    • Pepe: q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Per prima cosa lavate le zucchine e tagliatele in fette. Preparate una padella con olio caldo e friggete le zucchine, evitando di romperle; mettetele a scolare su un piatto con carta assorbente. A questo punto preparate il sugo di pomodoro: potete optare per un vero e proprio ragù, un sugo con carne macinata oppure una semplice salsa al pomodoro.

    2. A questo punto in una teglia realizzare un primo strato di sugo e adagiatevi le fette di zucchine fino a coprire tutta la teglia; aggiungete la mozzarella tagliata dadini e messa a gocciolare e una manciata di parmigiano. Proseguite aggiungendo dell’altro sugo, le zucchine e così via alternando i vari ingredienti in diversi strati fino a riempire tutta la teglia fino all'orlo. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Foto di Richard Leeming

    Consigli

    Oltre alla versione classica potete preparare una parmigiana bianca di zucchine utilizzando la besciamella oppure potete aggiungervi della carne macinata per renderla un vero secondo piatto.

    Natale 2016