Natale 2016

    La ricetta delle zucchine con i gamberetti è un contorno sfizioso e versatile che si può anche servire come secondo piatto. La preparazione è molto semplice e non richiede abilità particolari, la cosa importante è cuocere gli ingredienti a fuoco medio e mescolarli spesso in modo che nulla si attacchi sul fondo. Con le zucchine e i gamberetti si possono fare molte ricette, risotti, pasta, muffin ma anche delle deliziose lasagne bianche di pesce. L'ideale sarebbe utilizzare dei gamberetti freschi, ma se non siete sicuri, è meglio puntare sui surgelati che sono soggetti a rigidi controlli, che ci fanno evitare indigestioni e fregature.

    Ingredienti

    • gamberi: 600 gr
    • olio: qb
    • brodo di pesce: 500 ml
    • scalogno: 2
    • vino bianco: 1 bicchiere e mezzo
    • pepe: qb
    • zucchine: 600 gr
    • zafferano: 1 bustina (facoltativo)
    • sale
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Provate anche voi la ricetta del contorno a base di zucchine e gamberetti.

    1. Prendete una padella antiaderente grande, oppure un tegame, e scaldate 4 cucchiai di olio, unite lo scalogno tritato finemente e fatelo appassire. Aggiungete i gamberetti sgusciati e fateli asciugare per qualche minuto, poi mettete il vino bianco e fatelo evaporare. Nel frattempo lavate le zucchine, spuntatele, e poi tagliatele a rondelle, tuffatele in padella e cuocete a fuoco medio mescolando spesso.

    2. Nel frattempo scaldate il brodo di pesce e scioglieteci dentro la bustina di zafferano, mescolate bene in modo che si sciolga bene, poi versate il brodo, poco per volta, nella padella in modo da cuocere le zucchine dolcemente. Le zucchine devono cuocere ma non devono diventare troppo morbide perchè altrimenti si spappolano appena le mescolate. Aggiustate di sale e di pepe e servite. Il sale non lo mettiamo prima perchè, generalmente, il brodo è già abbastanza saporito.

    Consigli

    Il grado di cottura comunque dipende molto dai gusti, quindi fate voi in base alla vostra esperienza.

    Torta salata con Zucchine e gamberetti

    Ingredienti: zucchine e gamberetti della ricetta vista insieme, un rotolo di pasta brisèe, 2 uova, 2 dl di panna fresca, prezzemolo, sale e pepe. Preparazione: Preparate le zucchine e i gamberetti seguendo la nostra ricetta, poi fateli raffreddare un pochino. Nel frattempo stendete la pasta brisèe su una teglia per crostate ben imburrata, oppure coperta con la carta da forno, bucherallate il fondo il fondo con una forchetta. Sbattete le uova con il sale, il pepe e la panna da cucina, versate dentro zucchine e gamberetti e mescolate delicatamente. Versate questo composto sulla base di pasta brisèe e cuocete la vostra torta in forno preriscaldato a 180°C per 30 - 35 minuti circa. Fate raffreddare per 15 minuti prima di servire.

    Natale 2016