La ricetta di zucchine e gamberetti è un must della nostra cucina. Ammettiamolo, si tratta di un'accoppiata vincente e sempre apprezzata! Dire zucchine e gamberetti significa parlare di pasta ma non solo, è una ricetta che può essere preparata e servita come contorno sfizioso o come secondo piatto. E che dire del risotto zucchine e gamberetti? Facile da preparare e sempre apprezzato. In questo caso l'accoppiata diventa spesso un trio: zucchine, gamberetti e zafferano, capaci di deliziare anche i palati più difficili. La preparazione è molto semplice e non richiede abilità particolari, la cosa importante è cuocere gli ingredienti a fuoco medio e mescolarli spesso in modo che nulla si attacchi sul fondo.

    Ingredienti

    • gamberi: 600 gr
    • olio: q.b.
    • brodo di pesce: 500 ml
    • scalogno: 2
    • vino bianco: 1 bicchiere e mezzo
    • pepe: q.b.
    • zucchine: 600 gr
    • zafferano: 1 bustina (facoltativo)
    • sale: q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Prendete una padella antiaderente grande, oppure un tegame, e scaldate 4 cucchiai di olio.

    2. Unite lo scalogno tritato finemente e fatelo appassire, mantenendo la fiamma bassa.
    3. Aggiungete i gamberetti sgusciati e fateli asciugare per qualche minuto.
    4. Mettete il vino bianco e fatelo evaporare.
    5. Nel frattempo lavate le zucchine, spuntatele, e poi tagliatele a rondelle.
    6. Tuffatele in padella e cuocete a fuoco medio mescolando spesso.

    7. Scaldate il brodo di pesce e sciogliete dentro una bustina di zafferano.

    8. Mescolate bene in modo che lo zafferano si sciolga del tutto, poi versate il brodo, poco per volta, nella padella in modo da cuocere le zucchine dolcemente ed evitare di farle rompere.
    9. Aggiustate di sale e di pepe e servite.

    Consigli

    Il grado di cottura dipende molto dai gusti. Generalmente si evita di far cuocere troppo le zucchine perchè si rischia di spappolarle e creare una crema, che non sempre si adatta alla ricetta. In certi casi, però, come nel caso della preparazione di un risotto, questo può essere utile e può persino arricchire il piatto. Se invece stiamo preparando il condimento per la pasta zucchine e gamberetti, sarà meglio mantenere le zucchine meno morbide, evitando di mescolare troppo durante la cottura. L'ideale sarebbe utilizzare sempre i gamberetti freschi, ma possono andare bene anche quelli surgelati. In questo caso possiamo intervenire per insaporire il piatto aggiungendo anche un po' di curcuma e peperoncino.

    Varianti

    Una variante più saporita è quella delle zucchine gamberetti e pomodorini. I pomodorini, se freschi e dolci, possono dare un tocco in più per la preparazione di un primo piatto o di una lasagna. Lo stesso vale per la panna. La pasta zucchine gamberetti e panna non è di certo un piatto light ma è molto apprezzata. Con le zucchine e i gamberetti si possono preparare molte ricette: oltre ai già citati risotti e alla pasta, pensiamo ai muffin ma anche delle deliziose lasagne di pesce o a una torta salata con zucchine e gamberetti. Possiamo considerarla una ricetta che si presta alle varianti fantasiose, facendo fare sempre una bella figura.

    Conservazione

    Si consiglia di preparare il piatto al momento ed eventualmente di conservarlo in frigorifero per non più di un giorno.

    Vini da abbinare

    Una ricetta a base di pesce come questa richiama subito un calice di vino bianco: fermo o frizzantino in base ai propri gusti. Un buon abbinamento da consigliare può essere un vino intenso come il Gewürztraminer.

    Foto di The ONE Group

    Halloween

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI