Oggi vediamo insieme la ricetta delle zucchine ripiene, un contorno estivo e buonissimo che, raddoppiando la porzione, può andare bene anche come secondo piatto. Se decidiamo di aggiungere invece degli ingredienti in più, può anche essere considerato un piatto unico. Le zucchine ripiene si possono fare in tantissimi modi diversi: con la carne, con il tonno, con il riso e anche con il cous cous. Quella che stiamo per illustrare è una ricetta leggera, da preparare con la polpa di zucchine, i pomodori e le uova. Le zucchine ripiene light sono un piatto perfetto per l'estate ma anche per la primavera, si presentano molto bene e sono solitamente apprezzate anche dai bambini, che non sempre amano le verdure.

    Ingredienti

    • zucchine rotonde: 4
    • pomodori: 1
    • cipollotti: 1
    • prezzemolo: 2 rametti
    • uova: 4
    • formaggio Asiago: 50 gr
    • olio EVO: 40 ml
    • acciughe: 40 gr
    • sale: qb
    • pepe: qb
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. Lavate le zucchine tonde e sbollentatele per 5 minuti, poi togliete una calotta dalla parte superiore, come a creare un coperchio.

    2. A questo punto svuotate le zucchine con un cucchiaio e tenete la polpa da parte, in un piatto.
    3. Salate l'interno delle zucchine e capovolgetele per far scolare l'acqua.
    4. Prendete quindi una padella antiaderente, 20 ml di olio e il cipollotto tritato.
    5. Fate appassire il cipollotto e poi unite la polpa di zucchine a pezzetti piccoli.

    6. Cuocete per 5 minuti e poi aggiungete anche i cubetti di pomodoro.

    7. Unite sale, pepe, prezzemolo tritato e cuocete per altri 3 minuti.
    8. Asciugate le zucchine, mescolate il ripieno con le uova sbattute e riempite le zucchine con questo composto e chiudete ogni zucchina con una calotta.
    9. Mettete le zucchine e le calotte in una pirofila in cui avrete versato 1 bicchiere di acqua calda e due di olio.
    10. Cuocete le zucchine in forno caldo a 180°C per 30 minuti.

    11. Preparate una salsina di olio e acciughe in una padella.
    12. Mettete le zucchine in un piatto, copritele con la calotta e versate sopra la salsina di acciughe.

    Consigli

    La salsina di acciughe può essere anche evitata. Se non amate le acciughe potete semplicemente condire con un filo d'olio a crudo. Oltre ad essere molto buone queste zucchine ripiene sono molto belle anche alla vista, soprattutto se decidiamo di fare le zucchine ripiene tonde, molto simpatiche perchè sembrano quasi delle pentole con coperchio. Se scegliamo le classiche zucchine lunghe, invece, possiamo ribattezzare questo piatto barchette di zucchine ripiene, proprio perchè il risultato sarà a forma di barca. Le barchette sono adatte soprattutto alla preparazione delle zucchine ripiene al forno gratinate. Con l'aggiunta quindi del pangrattato e un filo d'olio potete tenere in forno le zucchine qualche minuto in più con la funzione grill per farle gratinare.

    Varianti

    Oltre alla classica preparazione al forno, che vi consigliamo, è possibile preparare anche le zucchine ripiene in padella . Sul web si trovano, poi, anche diverse ricette di zucchine ripiene al microonde, ma la cottura in forno risulta essere la più semplice per ottenere un piatto leggero e gustoso. Altra variante interessante è quella delle zucchine ripiene di carne. Sono un po' più caloriche, ma possono trasformarsi in un piatto unico. Se preferite invece le zucchine ripiene al forno senza carne ma volete insaporirle con un ingrediente in più, una buona alternativa può essere quella di preparare le zucchine ripiene di tonno e aggiungere il tonno sgocciolato ed eventualmente qualche acciuga e dei capperi per avere un aroma più deciso.

    Vini da abbinare

    Se preparate le zucchine ripiene senza carne né tonno, ma vi limitate alla ricetta base, probabilmente siete alla ricerca di un piatto light e non vorrete abbinare un vino. Se invece preparate una versione più saporita e nutriente vi consigliamo di abbinarla con un rosso pugliese come il Negramaro.

    Foto da Ricette Italia

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI