Natale 2016

    Lo zuccotto gelato è una ricetta deliziosa: squisite sono anche le sue varianti, in tantissimi gusti diversi, per la gioia di grandi e piccini. La sua preparazione è facilissima, anche perchè si utilizza del gelato già pronto ma può essere presentato in modo davvero originale e farvi fare un figurone con i vostri ospiti. Vediamo insieme come realizzare questo dolce fresco ma adatto ad ogni stagione.

    Ingredienti

    • 300 g di gelato al gusto di stracciatella
    • 250 g di savoiardi
    • 100 g di panna fresca
    • 100 g di cioccolato fondente
    • 2 dl di caffe amaro
    • cacao amaro in polvere
    • zucchero a velo
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    introduz

    1. Per prima cosa foderate uno stampo da zuccotto con carta da forno; ammorbidite i savoiardi immergendoli nel caffè per pochi secondi e foderate completamente lo stampo. Mettete in freezer per 10 minuti. Trascorsi 10 minuti riempite lo stampo con il gelato all'interno, ricordandovi di lasciare uno spazio centrale vuoto.

    2. Nel frattempo tritate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria; incorporate il cioccolato alla panna che avrete montato con un cucchiaio di zucchero a velo.

    3. Versate il composto nello spazio vuoto e livellate: ricoprite la parte finale dello zuccotto con altri savoiardi imbevuti nel caffè. Riponete in freezer e togliete il vostro dolce solo 10 minuti prima di servirlo.

    Consigli

    Capovolgete su un piatto da portata prima di servire e decorate con della frutta. Le varianti golose dello zuccotto gelato Le varianti dello zuccotto sono davvero tantissime perchè una volta che avrete imparato a realizzare la base vi potrete sbizzarrire con tantissimi gusti diversi e deliziosi. Potrete ad esempio mischiare le creme, per un gusto unico oppure scegliere la frutta, leggera ed equilibrata e perfetta anche per i bambini. In questo caso invece del caffè per ammorbidire i biscotti potrete utilizzare del succo di frutta e decorare alla fine il vostro zuccotto con della frutta fresca. Invece dei savoiardi che vi abbiamo proposto nella ricetta classica, potrete anche usare del pan di spagna che potrete realizzare da sole ma anche comprare già pronto.

    Natale 2016