La ricetta della zuppa di cicoria e fagioli è perfetta per il periodo autunnale, quando arriva il primo freddo e la voglia di riscaldarsi con un buon piatto caldo. Si tratta di un piatto tipico della tradizione italiana e vegan, ottimo quindi per chiunque! Potete gustare la zuppa con fagioli e cicoria da sola con un goccio d'olio extravergine di oliva, oppure accompagnandola con delle fette di pane tostato aromatizzate al rosmarino. Vi abbiamo incuriosito? Seguite la nostra ricetta della zuppa con fagioli cannellini e cicoria!

    Ingredienti

    • 150 gr di fagioli cannellini
    • 200 gr di cicoria
    • acqua
    • 1 spicchio d'aglio
    • peperoncino q.b.
    • olio EVO q.b.
    • sale q.b.
    • pepe nero (a piacere)
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    1. La sera prima della realizzazione della zuppa, mettete a bagno i fagioli cannellini per una notte intera. Mi raccomando, scegliete una ciotola capiente e ricopriteli totalmente di acqua. Se invece utilizzate dei fagioli già cotti, saltate questo passaggio, ricordatevi solo di scolarli per bene sotto acqua corrente prima di utilizzarli.
    2. Quando i fagioli saranno pronti, scolateli e poneteli in un tegame, aggiungendo man mano dell'acqua fino a che non saranno cotti. Normalmente ci vorranno circa 30 minuti.
    3. Ora salate i fagioli, scolateli e teneteli da parte.
    4. È il momento di preparare la cicoria. Lavatela e fatela lessare in abbondante acqua, scolatela e tenetela da parte.
    5. In un altro tegame, fate soffriggere l'aglio in camicia e il peperoncino in abbondante olio extravergine di oliva, fino a che non saranno dorati.
    6. A questo punto aggiungete i fagioli e la cicoria e fateli insaporire.
    7. Aggiungete l'acqua, aggiustate di sale e fate sobbollire per circa mezz'ora o fino a quando gli ingredienti non si saranno leggermente sfaldati.
    8. A questo punto la zuppa di cicoria e fagioli è pronta. Servite calda con un giro di olio e pepe nero a piacere.

    Consigli

    La zuppa di cicoria e fagioli cannellini è ottima se servita ben calda, magari accompagnata da crostini di pane abbrustoliti al forno o insaporiti da rosmarino. Se volete accorciare i tempi di cottura, potete realizzare la zuppa di fagioli e cicoria con il Bimby. Il risultato è assicurato!

    Varianti

    Noi abbiamo preparato la zuppa di cicoria e fagioli scegliendo la varietà cannellini; potete preparare questo piatto, però, scegliendo anche i fagioli bianchi di Spagna. Altra variante molto gustosa, se ad esempio non amate i crostini di pane, è la zuppa di cicoria e fagioli con patate. Nel caso in cui non siate amanti dei fagioli, potete realizzare una zuppa di legumi misti e cicoria, usando ad esempio i ceci o i piselli.

    Conservazione

    La zuppa di fagioli e cicoria è ottima se gustata al momento, ma è buonissima anche se mangiata il giorno dopo. Vi consigliamo di conservarla in un contenitore ermetico in frigo.

    Vini da abbinare

    Come vino in abbinamento a questa ricetta è perfetto un rosso frizzante, come il Lambrusco.
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI